Energia solare: Elettrotegola, il nuovo sistema di copertura di Brianza Plastica

Elettrotegola è il sistema fotovoltaico per la produzione di energia elettrica direttamente dal sole, sviluppato e realizzato al fine di ottenere il migliore risultato architettonico per le coperture di tetti a falda.

 

Elettrotegola è il sistema fotovoltaico integrato con cui Brianza Plastica ha fatto il proprio ingresso nel mercato dei pannelli fotovoltaici. L’azienda lombarda ha da poco presentato una versione evoluta del prodotto, con prestazioni superiori di circa il 10% a parità di superficie. Il potenziamento risponde all’esigenza di garantire una maggior resa energetica mantenendo inalterata la superficie del pannello e, di conseguenza, la porzione di copertura occupata: in precedenza 48 pannelli fornivano una potenza pari a 2,88 kWp, con la nuova Elettrotegola si ottengono 2,925 kWp a parità di numero di pannelli e di superficie impiegata.

Contesti di applicazione
La possibilità di integrare il pannello alla copertura rende la soluzione di Brianza Plastica adatta soprattutto agli edifici residenziali, dove l’impatto visivo assume maggior rilevanza: le aree soggette a vincoli paesaggistici e, in particolare, i centri storici sono i contesti di utilizzo ideale per il pannello. Il vantaggio non è solo estetico. Per gli impianti integrati come Elettrotegola, con potenza nominale compresa tra 1 e 3 kWp, il Conto energia prevede una tariffa incentivante di 0,48 euro/kWora prodotto, rispetto agli 0,39-0,43 euro/kWora prodotto destinati agli impianti non integrati e a quelli parzialmente integrati.

Caratteristiche tecniche
Il sistema Elettrotegola è composto da moduli realizzati con celle di ultima generazione in silicio policristallino da 156×156 mm, laminate sottovuoto ad alta temperatura e poste tra un vetro anteriore testurizzato di ottime caratteristiche ottiche, un doppio strato isolante di Eva (Ethylene/vinyl/acetato) e un foglio di protezione posteriore in Tedlar. La particolare robustezza dei componenti garantisce la resistenza alle intemperie del manto di copertura. Elettrotegola si installa su listellatura tipo Isotec o tradizionale con passo oppure interasse compreso tra 34 e 38 cm. Per massimizzare le prestazioni della copertura è possibile integrare a Elettrotegola il sistema termoisolante Isotec.

La manutenzione
È quella preventiva ordinaria, consistente nella pulizia delle superfici dei pannelli su cui si può accumulare polvere, smog o altro e nell’ispezione annuale sull’integrità dei vari componenti dell’impianto; il guasto o la rottura infatti è considerato un evento eccezionale. Questo perché il nostro staff tecnico ha progettato il prodotto per una vita utile di minimo 25 anni e quindi ogni soluzione tecnica è stata studiata per dare al sistema la massima durata nel tempo. Da sempre Brianza Plastica mette la sicurezza e la certificazione alla base della qualità dei propri prodotti. Ogni componente risponde ai canoni della normativa vigente in tema di sicurezza (CEI – Comitato Elettronico Italiano), di prestazione meccanica ed elettrica.

 

Per informazioni: www.brianzaplastica.it

 

Nell’immagine, Elettrotegola completa una copertura presso un’abitazione privata

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico