Energia e cambiamento: Enel bandisce il concorso di idee FUTUR-E

Enel Produzione S.p.A., in collaborazione con il Comune di Alessandria e il Politecnico di Milano, lancia FUTUR-E, il concorso di idee per la riqualificazione del sito Enel di Alessandria.

 

Il modo di produrre elettricità sta cambiando, la riduzione dei consumi, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e l’evoluzione tecnologica della rete di distribuzione stanno portando a una trasformazione complessiva dell’intero settore elettrico a partire dalle centrali di generazione tradizionali, la cui funzione viene ripensata per tener conto delle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale, efficienza energetica e competitività che interessano sia il singolo cittadino sia le aziende elettriche.

 

Enel intende anticipare questo cambiamento puntando sulla tecnologia e l’innovazione per offrire ai clienti un servizio più evoluto e smart.
In questo scenario, la riconversione di 23 impianti rappresenta un’iniziativa necessaria e un’occasione per il territorio che potrà così cogliere diverse e nuove opportunità di sviluppo.


Con il progetto FUTUR-E, Enel ha avviato un’analisi dei territori per individuare le potenziali nuove “destinazioni” degli impianti per i quali si prefigura o si è già determinata la cessazione della produzione nell’assetto attuale e la centrale turbogas di Alessandria si prefigura come il primo di questi luoghi che attraverso un processo di riqualificazione dovranno trovare una nuova identità, in base alle potenzialità del sito ed alle esigenze espresse dalla comunità locale.


Le idee progettuali dovranno dare particolare rilevanza all’ambito sportivo, culturale e ricreativo, senza dimenticare spazi dedicati a ricerca-sviluppo e alla logistica.

 

Le proposte progettuali dovranno essere inviate attraverso il sito www.futur-e.enel.it entro il 15 ottobre 2015 ore 12:00.


Scarica il bando del concorso


SCHEDA CONCORSO
FUTUR-E


Ente banditore
Enel Produzione S.p.A.


Scadenze
15 e 21 luglio; 22 settembre 2015: Sopralluoghi
15 ottobre: consegna elaborati
10 dicembre 2015: Esiti del concorso
15 dicembre 2015: Premiazione


Per ulteriori informazioni
www.futur-e.enel.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico