Efficienza energetica e strategie bioclimatiche, Agenzia Andalusa dell’Energia

La Sede dell’Agenzia Andalusa dell’Energia a Siviglia dello studio Ruiz-Larrea & Asociados ha ricevuto una Menzione d’Onore alla X Edizione del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, categoria Opere Realizzate, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 18 giugno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

L’edificio per la nuova sede dell’Agenzia Andalusa dell’Energia rappresenta, anche per il suo intrinseco valore istituzionale, un intervento che può assumere un valore di riferimento e stimolo per lo sviluppo di sempre più efficienti strategie energetiche e bioclimatiche.

 

La volumetria dell’edificio cerca di ottimizzare il rapporto fra le necessità distributive del programma funzionale e i requisiti energetici, garantendo l’utilizzo massimo delle superfici edificabili a disposizione. L’incremento massimo dei livelli d’illuminazione naturale all’interno dei vari ambienti dell’edificio è perseguita con perspicacia attraverso l’utilizzo di camini di luce, nonché grazie alla reinterpretazione di strategie bioclimatiche della tradizione Andalusa quali il “mocaràbe”, un lucernario in grado di diffondere la luce all’interno garantendo comunque la protezione dal surriscaldamento e l’evacuazione dell’aria calda verso l’esterno.

 

Di elevato interesse è anche la sperimentazione di un nuovo approccio all’integrazione architettonica degli apparati solari attivi in facciata.
Il progetto della pelle esterna si basa su di un sistema flessibile che consente la configurazione di differenti tipologie di involucro in grado di integrare e combinare elementi modulari di rivestimento tradizionali con sistemi sofisticati (pannelli fotovoltaici, display a LED ecc.), strutturando quindi la superficie dell’edificio come la pelle di un organismo vivente in grado di adattarsi e configurarsi in base alle condizioni climatiche e fisiche del contesto.
L’utilizzo di sistemi attivi a basso consumo integra il funzionamento passivo dell’edificio definendo la sua elevata sostenibilità anche in termini di gestione.
(Dalla relazione della giuria del premio
).


SCHEDA PROGETTO
Sede Agenzia Andalusa dell’Energia


Committente
Agencia Andaluza de la Energía


Localizzazione
Siviglia, Spagna


Progettisti
Ruiz-Larrea & Asociados, Madrid
César Ruiz-Larrea Cangas
Antonio Gómez Gutiérrez


Cronologia
Realizzazione: 2012


Per ulteriori informazioni
rmaarchitects.com

 

Nell’immagine di apertura, vista esterna della Sede dell’Agenzia Andalusa dell’Energia a Siviglia, Ruiz-Larrea & Asociados

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico