Efficienza energetica e integrazione urbana, il nuovo edificio per uffici di gmp ad Amburgo

Al numero otto di Tesdorpfstrasse, ad Amburgo, vicino alla stazione ferroviaria Dammtor, è stato recentemente completato un nuovo edificio per uffici su progetto degli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp); il complesso è caratterizzato da elevati standard di efficienza energetica, ed è in attesa di ricevere il gold certificate DGNB.

 

L’altezza del nuovo edificio, che conta sette piani, rispetta il contesto urbano ed è in armonia con gli edifici esistenti nel quartiere. La linea di gronda di entrambi gli edifici adiacenti, il Grand Elysée Hotel e un edificio residenziale di epoca vittoriana, è stata adottata come misura per lo sfalsamento dei piani superiori.

 

L’involucro dell’edificio è fortemente caratterizzato senza essere vistoso: le variazioni che caratterizzano i prospetti, con rientranze, sporgenze e linee curve, sembrano dare all’edificio una diversa espressività a seconda delle diverse angolazioni, mentre la pietra chiara naturale si integra con le facciate degli edifici adiacenti.
Allo stesso modo, le variegate finestrature degli uffici sono riferite alla loro posizione: ampie finestre dell’altezza di due piani sono collocate sul lato adiacente l’architettura dell’hotel, mentre le finestre piccole richiamano quelle degli edifici residenziali di fine secolo.

 

L’ingresso all’edificio, collocato in posizione centrale, è costituito da una hall a doppia altezza con un’ampia vetrata che trasmette una sensazione di imponenza. Nel foyer utenti e visitatori vengono indirizzati direttamente al blocco ascensore centrale. Tra i servizi ospitati al piano terra, una mensa e un ristorante.
La zona centrale dell’edificio profondo sedici metri è occupata da uffici di diversa tipologia, dagli open space a uffici cellulari, oltre a sale riunioni.

 

a cura di Federica Maietti

 

SCHEDA PROGETTO

 

Office building at Tesdorpfstrasse

 

Localizzazione
Amburgo, Germania

 

Committente
Harm Müller-Spreer c/o Müller-Spreer AG

 

Progettisti
Meinhard von Gerkan e Nikolaus Goetze con Volkmar Sievers

 

Project manager
Jan Stolte

 

Scheme design team
Christian Dahle, Alexandra Heise, Wiebke Meyenburg, Kerstin Steinfatt, Fabian Faerber

 

Detailed design team
Nina Moelle, Tilmann Jarmer, Martina Klostermann, Wiebke Meyenburg, Steffen Lepiorz, Uli Rösler

 

DGNB auditor
Urs Wedekind

 

Realizzazione
2011-2013

 

Per ulteriori informazioni
www.gmp-architekten.de

 

Nell’immagine di apertura, dettaglio dell’involucro e delle finestre differenziate a seconda della posizione. Foto © Heiner Leiska

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico