Efficienza energetica degli edifici residenziali, in Basilicata un software per misurarla

Sistema di valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali, ecco il nome del software gratuito sviluppato dagli esperti del Dipartimento infrastrutture e Opere pubbliche della Regione Basilicata e disponibile sul web.

 

Il dipartimento Infrastrutture Opere Pubbliche e Mobilità della Regione Basilicata mette a disposizione sul sito dipartimentale il software applicativo del “Sistema di valutazione energetico-ambientale degli edifici residenziali”, strumento di misurazione del livello di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici a carattere residenziale per gli interventi edilizi da realizzarsi sul territorio regionale. Lo riferisce una nota della Regione. 

 

La Regione Basilicata si è dotata, già nel 2006, del Sistema di valutazione denominato “Protocollo Sintetico Basilicata”, uno strumento che permette di stimare il livello di qualità ambientale di un edificio residenziale misurandone la prestazione rispetto a essenziali 14 criteri selezionati, afferenti a tre macro-aree di valutazione, attraverso la puntuale compilazione delle relative 14 schede applicative, utilizzando modalita’ e criteri di verifica che, soprattutto per l’aspetto energetico, risultano di complessa calcolazione.

 

Per accedere al software occorre collegarsi alla pagina dedicata del sito della Regione Basilicata e attivare l’applicativo, comunicando il proprio indirizzo di posta elettronica a regione.basilicata@proitaca.com.

 

Per approfondire puoi visitare il sito di ProITACA, la Calcolatrice sostenibile

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico