Edilizia sostenibile. Alla scoperta dei vincitori degli Holcim Awards for Sustainable Construction

I vincitori della terza edizione degli Holcim Awards Regione Africa Middle East sono già stati annunciati:l’argento allo studio italiano Arcò. In settimana si conosceranno i premiati della Regione Europa.

 

Delle 6.065 candidature generate dagli Holcim Awards, concorso per progetti e visioni di edilizia sostenibile con premi complessivi per 2 milioni di dollari, è ora di conoscere i progetti vincitori delle singole aree geografiche. Gli Holcim Awards sono condotti in parallelo in cinque regioni geografiche. Giovedì 8 settembre, a Casablanca, sono stati proclamati i progetti vincitori che hanno concorso in Africa Middle East.

 

Il primo premio è stato assegnato a Diébédo Francis Kéré, Kéré Architecture, dalla Germania, con il progetto di costruzione di una scuola secondaria con sistema di ventilazione naturale, a Gando, Burkina Faso, orientato a fornire ulteriori strutture educative in un’area rurale di uno dei Paesi più poveri al mondo.
L’argento è invece stato assegnato allo studio italiano Arcò, Architettura e Cooperazione con il progetto di Rinnovamento sostenibile di una scuola primaria, vicino ad Al Azarije, Palestina. Il progetto, realizzato in soli due mesi, garantisce condizioni climatiche confortevoli e sostenibilità energetica grazie all’ottimizzazione della ventilazione naturale e all’isolamento termico, in modo che gli scolari vivano positivamente la loro quotidianità scolastica. Le tecniche usate in altre parti del mondo per la produzione dei tradizionali mattoni di fango sono adattate in modo innovativo dagli artigiani locali, per assicurare un equilibrio climatico e per creare moduli costruttivi di facile realizzazione. La giuria ha apprezzato l’approccio di rinnovo di una vecchia struttura ormai inadeguata e di trasformarla in un edificio funzionale per l’istruzione, grazie a misure precise e mirate, a basso contenuto tecnologico. La rapida edificazione, della durata di solo due mesi, ha permesso di realizzare il progetto esclusivamente durante le vacanze scolastiche ed ha confermato la fattibilità di tale approccio.

 

L’immediatezza del concetto di base, della sua elaborazione e realizzazione, oltre alla sua facile trasferibilità rendono quest’opera un modello degno di nota. Maggiori informazioni in merito a questo progetto su: http://www.holcimfoundation.org/T1317/A11AMsiPS.htm

 

Giovedì 15 settembre verranno infatti proclamati a Milano i vincitori della competizione Europa. All’interno di questa regione l’Italia è il Paese che registra il numero maggiore di progetti candidati.

 

Nell’immagine di apertura Abu Hindi Primary School, vincitore dell’argento agli Holcim Awards for Sustainable Construction

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico