Edilizia a basso impatto ambientale, il condominio si costruisce come il Lego

Smontabile e rimontabile come i mattoncini della Lego. È il condominio in legno che Casa Spa – che progetta e gestisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica di Firenze e Provincia – ha recentemente realizzato a Firenze, nel viale Guidoni. Si tratta di due edifici di 9+9 alloggi, temporanei, montati in 50 giorni e completati nei successivi 20 giorni, che ospiteranno alcune famiglie di alloggi popolari in fase di ristrutturazione.

 

Gli alloggi sono realizzati in legno ma soprattutto prefabbricati in stabilimento e poi montati in cantiere. Una novità assoluta, poiché fino a oggi esistevano soltanto nuclei monofamiliari o al massimo alloggi di due piani, prefabbricati. In questo caso, invece, si tratta di un vero e proprio condominio, che comprende anche il vano scale e l’ascensore. Ogni alloggio ha una superficie di circa 50mq con zona soggiorno, pranzo cucina, camera doppia e camera singola e servizi, su tre piani fuori terra.

 

Le prestazioni base del modulo abitativo, in termini di coibentazione, acustica ed efficienza energetica sono più che buone, con una trasmittanza delle pareti esterne di 0,186 W/ mq Kelvin e un potere fono isolante di 55 decibel. Ottimi anche gli infissi esterni, con una trasmittanza di 1,3 W/ mq Kelvin.
La copertura ospita un impianto fotovoltaico totalmente integrato, connesso alla rete in modo da realizzare lo scambio sul posto dell’energia, con potenza di picco installata pari a 7,5 kWp (per 9 alloggi). Si stima una produzione di energia elettrica pari a 8.500 kWh/anno, che andrà a compensare l’energia consumata dall’impianto di climatizzazione condominiale (caldo e freddo) l’impianto di ascensore, l’impianto di illuminazione condominiale e autoclave, con una copertura del fabbisogno stimato del 50%.

 

Alla fine del loro utilizzo gli alloggi verranno smontati e rimontati nel luogo in cui ci sarà bisogno di soddisfare nuove esigenze.

 

Per informazioni
www.casaspa.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico