Edifici a energia quasi zero, la Casa NZEB in Laterizio a Klimahouse 2014

Il concept della CASA NZEB in Laterizio: antisismica, sostenibile e confortevole, sarà il tema centrale della presenza ANDIL a KLIMAHOUSE (Bolzano, 23-26 gennaio 2014) presso il settore CD allo stand C19/42.

 

Si tratta di un edificio di social housing, realizzato dall’ACER di Reggio Emilia, prima dell’entrata in vigore del DLgs 195/05 che regolamenta l’efficienza energetica in edilizia, “riletto” in chiave NZEB dall’Università Politecnica delle Marche con la supervisione dell’ENEA. Il progetto ha ricevuto il riconoscimento MAKE IT SUSTAINABLE di ICMQ, il nuovo modello di sostenibilità che nasce dalle linee guida dei principali protocolli e schemi di certificazione internazionali. Le valutazioni LCA (Life Cycle Assessment) sono state eseguite secondo il modello Laterlife, predisposto dall’Università di Firenze e messo gratuitamente a disposizione dei progettisti. L’edificio in muratura ordinaria portante di laterizio è stato progettato e verificato strutturalmente con il software di calcolo ANDILWall.

 

ANDIL metterà a disposizione dei visitatori, come di consuetudine, vario materiale informativo e sarà disponibile la nuova brochure “La casa NZEB in Laterizio” contenente 28 diverse soluzioni di involucro. Lo stand ospiterà altresì mock-up esemplificativi di sistemi costruttivi in laterizio.


Andil sarà allo stand C19/42 all’interno del settore CD.


Per informazioni
Laterizio.it
Andilwall.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico