ecoooARCA. Verso l’ecocompatibilità

Nell’ambito di Abitare il Tempo, la fiera più esclusiva per l’arredamento di interni che si terrà a Verona dal 17 al 21 settembre, l’appuntamento con l’abitare contemporaneo e le sue tendenze si rinnova anche quest’anno con Architetture d’interni, in cui cinque autori presentano le loro “case”, arredate di tutto punto, con la collaborazione di importanti aziende particolarmente impegnate sul fronte della ricerca e dell’innovazione: tra i temi affrontati: il risparmio energetico, la domotica, l’ecosostenibilità e il design per disabili. Tra i diversi progetti presentati, ecoooARCA di Simone Micheli.

 

“Solo pensieri connessi alla volontà di creare percorsi progettuali di responsabilità, progetti sostenibili sia in termini economici che ambientali permetteranno all’uomo di continuare il suo lavoro di trasformazione della materia terrestre in una direzione realmente diversa, piena, vera, intelligente.
Il mio lavoro parla di questo!
Le opere che ho realizzato, i progetti che sto costruendo sono portatori di messaggi di unicità, di straordinarietà, di meraviglia, di bellezza di eccellenza. Sono progetti a misura d’uomo che fondano le proprie radici nella reale coscienza delle contemporanee relazioni tra umane presenze e spazio, nella reale coscienza delle osmotiche connessioni tra l’uomo, il suo passato ed il suo possibile futuro.
Le vorticose alterazioni socio comportamentali che connotano ogni attimo del nostro presente rappresentano per me un’incredibile stimolo per un continuo rinnovato fare. Con i committenti che incrocio durante l’incedere temporale nascono sempre incredibili sinergie, capaci di trasformare sogni in realtà.
L’ecoooARCA, attraverso il suo nome e la sua imponente ed unitaria geometria, rappresenta un simbolico traghetto verso l’ecocompatibilità, verso la salvezza, verso approcci progettuali sostenibili, verso progetti immaginati per soddisfare i reali e sempre nuovi bisogni dell’uomo metropolitano. L’ecoooARCA è un insieme segnico capace di ricordare che solo attraverso una fitta rete di nuovi rapporti tra la dimensione dell’intelletto e la dimensione del possibile costruito potrà iniziare un intelligente percorso verso un futuro realmente sostenibile. L’ecoooARCA è un’icona di transito pensata per favorire una riflessione sulle possibilità espressive e contenutistiche della nostra presente-futura architettura. L’ecoooARCA parla con un linguaggio
colto ma comprensibile del percorso progettuale e realizzativo che insieme alle prestigiose aziende, selezionate per qualità e missione propositiva, perseguo con forza secondo una direzione di sostenibilità non solo ambientale, ma anche di processo ed economica. L’ecoooARCA intende sottolineare all’attenzione di visitatori della mostra e dei media, quanto sia importante progettare e costruire con un rinnovato senso etico che in ogni momento ci permetta di ricordare che nel mondo potrà cessare la vita se i nostri pensieri non smetteranno di rivolgersi in maniera malevola verso di lui.
La nostra dimensione temporale impone ai creatori, ai trasformatori ed ai realizzatori di nuova materia di muovere i propri passi significanti in direzioni diverse da quelle di lustri e lustri fa. Oggi è necessario ritornare al futuro attraverso storie di rigore intellettuale, di verità contenutistica, di ecologia, di estrema attenzione sul piano energetico, di compatibilità ambientale, di estese sostenibilità di campo.
Adesso è necessario non disperdere energie. È necessario costruire senza distruggere.
È fondamentale realizzare sistemi che attraverso l’attiva memoria delle origini del mondo siano in grado di poter vivere nel futuro. L’ecoooARCA, realizzata con il rilevante impegno di illuminate ed eccellenti aziende, vuole esprimere con le proprie totemiche geometrie e con i propri contenuti una perfetta aderenza a quanto evidenziato in questi passi teorici”.

 

Progetto a cura di:
Simone Micheli

 

Landscaping:
Simone Micheli con Giacomo Pallanca

 

Le aziende dell’iniziativa espositiva:

Sponsor:
ADRENALINA
AXIA Bath Collection
GE Impianti di Pittore G. & C.
GRANITIFIANDRE
HENGE
iGUZZINI Illuminazione
LIGNARIUS Design
OIKOS Porte blindate su misura
POWER PLATE
SAMSUNG-STARON®, distribuito da Hauser Italia
ST Rubinetterie
WOODN Industries

 

Sponsor tecnici:
AVE
CONFALONIERI
GIANNI VIGONE Home Collection
PALLANCA LANDSCAPING
PROGEMADUE
SANGALLI TECNOLOGIE
STRATO cucine
TecnoVISION – Intelligent Display Solutions

 

ABITARE IL TEMPO
XXIV Edizione
Verona, 17-21 settembre 2009

 

Quartiere fieristico di Verona
V.le del Lavoro 8
37135 Verona
Tel.  045 8298111 

 

Orario
9.30-18.00 – domenica 9.00-18.30

 

Nell’immagine, il progetto ecoooARCA di Simone Micheli

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico