Ecomondo 2010, progetti e strategie urbane per città e territori sostenibili

Dal 3 al 6 novembre 2010 a ECOMONDO, Fiera di Rimini, nello spazio Città sostenibile, quattro intense giornate saranno dedicate al confronto ed alle proposte sulle esperienze e sulle pratiche di pianificazione e progettazione delle città e dei territori legate al cambiamento climatico.
Le 4 giornate sono organizzate con la collaborazione del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e saranno ricche di convegni, conferenze e workshop sui temi di maggiore attualità.

 

Scarica il Programma completo delle 4 giornate

 

All’interno del programma dei 4 giorni si segnala la Conferenza Nazionale “Progetti e strategie urbane per città e territori sostenibili – Rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change“, progettata dal Gruppo di Lavoro Città sostenibili, in collaborazione con eAmbiente, per proporre una Rassegna di impegni e buone esperienze delle città nel climate change.
L’iniziativa si svolgerà giovedì 4 Novembre dalle ore 9,30 alle ore 13,30 a ECOMONDO, Fiera di Rimini, ed è incentrata sui piani urbanistici e territoriali e sui progetti architettonici più attenti alla sfida del cambiamento climatico.

 

Scarica il programma della Conferenza

 

Ecomondo 2010. A Rimini Fiera la più importante kermesse dedicata alla green economy
Dal 3 al 6 novembre 2010, Rimini Fiera organizza la 14esima edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.
”Tutto il mondo legato alla green economy – spiega il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – parteciperà alla più importante esposizione dedicata alle tecnologie verdi e ai nuovi stili di vita improntati alla sostenibilità”.
”Ad ECOMONDO – aggiunge il direttore di Business Unit, Simone Castelli – sono attesi oltre 60mila visitatori professionali dai cinque continenti e 5mila operatori stranieri, con delegazioni da tutto il mondo e una platea di buyers che ha programmato business meeting con le imprese presenti nell’expo”.
Nei sedici padiglioni oltre mille imprese: ad ECOMONDO si affiancano infatti la 4a KEY ENERGY, fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibile e la 3a COOPERAMBIENTE, manifestazione dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente a cura di LegaCoop”.
La giornata di apertura di ECOMONDO, (taglio del nastro alle ore 10.00 presso la hall Sud) sarà avviata dal Primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, promosso da Conai, Legambiente, Legacoop, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e progettato da The European House – Ambrosetti che ne cura anche la realizzazione: Risorse e scelte: i nostri comuni futuri, questo il titolo intorno al quale sono stati convocati rappresentanti istituzionali, economisti, sociologi ed esperti di fama mondiale.
“L’area espositiva – afferma Alessandra Astolfi, project manager della manifestazione – è articolata in sezioni, fra queste la novità “Decommissioning”, dedicata alla demolizione e riqualificazione di aree dismesse. Il cuore espositivo di ECOMONDO, il ciclo completo dalla raccolta al riciclo dei rifiuti, è sempre più ricco e variegato con le nuove tecnologie e i nuovi prodotti”.
Fra i grandi eventi, la nuova edizione de La Città Sostenibile: protagonisti progetti, tecnologie e risultati degli interventi per il miglioramento della qualità ambientale delle città di tutto il mondo. In quest’ambito, il Premio per le imprese per lo sviluppo sostenibile, promosso da Susdef Fondazione per lo sviluppo sostenibile e al quale concorrono marchi industriali di livello mondiale.
Mascotte della manifestazione l’Anatra dal becco blu. Ideata dal Prof. Luciano Morselli, coordinatore del comitato scientifico di ECOMONDO sarà l’emblema delle specie a rischio e diventerà un gadget in distribuzione in fiera.
ECOMONDO si estende poi sul territorio e collabora alla realizzazione di Ambiente Festival, la grande manifestazione che diffonde fra la gente la cultura del vivere sostenibile. Ambiente Festival ha per titolo nel 2010 “Biodiversiamoci” e si articola attraverso incontri, spettacoli, presentazioni, mostre, eventi e laboratori che coinvolgeranno e contageranno la città e dove confluiranno anche i giovani studenti (circa 3.000 da tutta Italia) in visita ad ECOMONDO.
Programma e informazioni su www.ecomondo.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico