Eco-design: la carica innovativa di Ortofabbrica al Fuorisalone 2013

Ortofabbrica, l’appuntamento, ideato, realizzato e promosso da Angelo Grassi, nella sua quinta edizione torna al Fuorisalone 2013 proponendo un progetto di enorme fascino e modernità, all’interno di una cornice architettonica ottocentesca preindustriale all’aperto.

Dall’area centrale, dominata da una palude ricca di colori, profumi, suoni e risorse – visione in scala ridotta di una fabbrica 3.0 in cui tutto si produce e nulla si spreca -, si sviluppa un richiamo filosofico e progettuale, unico in Italia, alla bellezza responsabile e alla responsabilità della bellezza, attraverso la presentazione di ambienti in & out dominati da una natura addomesticata ma protagonista, ritmati da camminamenti nati da sapiente riciclo, arricchiti da lampade create con pellicole, feltro lavorato a mano, fibre naturali che avvolgono ambienti e corpi, piatti commestibili essi stessi, Ortovasi per il verde verticale, sistemi di diffusione sonora a energia solare, luce sofisticata a risparmio energetico che disegna quadri d’ombre, degustazioni di vini biologici, tavoli e borse in cemento, strepitose coperture e architetture naturali in cui il verde vivo si inerpica per offrire soluzioni estetiche e funzionali di grande fascino e attualità.

Attorno alla palude, Ortofabbrica diviene dunque un laboratorio alimentato da un consorzio di creativi, progettisti, artigiani e imprese che mostrano e dimostrano che qualità della vita e futuro sono concetti che devono andare di pari passo, intrecciandosi con gli eco-prefissi: eco-design, eco-architettura, eco-sostenibilità, eco-nomia.
Recupero di antichi mestieri, riuso di materie prime, riciclo di cemento, ghisa, ferro, legno, vetro e metallo, ceramiche e tessuti, danno vita prodotti rigenerati nei materiali e nelle funzioni d’uso arricchiti da dettagli crudi, cui si affiancano produzioni seriali funzionali, amichevoli, di grande performance, tecnologicamente d’avanguardia e dal forte richiamo all’autenticità e all’etica. Innovazione, artigianalità, responsabilità, ricerca e bellezza: ecco le chiavi di lettura per comprendere quale sia la direzione della buona e bella qualità della vita di oggi e di domani.

Angelo Grassi si occupa da oltre trent’anni di design, di progettazione e realizzazione di allestimenti museali e scenografie. Negli ultimi vent’anni ha portato a termine il lavoro di recupero di un cementificio in disuso, trasformando un’area malsana e decadente in un centro dedicato al design e all’artigianato, allo spettacolo, all’arte e al tempo libero. È nata così Fabbrica, un contenitore in continuo movimento che muta a seconda delle esigenze di chi ne fa uso nel rispetto assoluto della storia, della cultura e dell’ambiente.

SCHEDA EVENTO

Ortofabbrica
Un evento ideato, realizzato e promosso da Angelo Grassi

Luogo
Fuorisalone 2013
via Savona 37, Milano

Periodo
dal 9 al 14 aprile 2013

Orari di apertura
dalle 10.00 alle 22.00

Per ulteriori informazioni
Angelo Grassi & C. s.n.c
Viale Carducci, 113
Gambettola, Forlì-Cesena
Tel. 0547 52115 fax 0547 59302
E-mail: info@angelograssi.it
www.angelograssi.it

Nell’immagine di apertura, Ortovaso ideato da Angelo Grassi. © Angelo Grassi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico