Eco design e arredo urbano, il sistema Lotus di Giancarlo Zema

Un elemento di arredo urbano, una pensilina per ripararsi dalla pioggia e un corpo illuminate, un generatore di energia pulita che sfrutta la tecnologia fotovoltaica e un punto di ricarica per le auto elettriche: tutto questo e altro ancora è il nuovo progetto di arredo urbano di Giancarlo Zema, un sistema modulare e integrato il cui nome, Lotus, evoca le verdi foglie e il rispetto per la natura.

 

E proprio alla natura e alle verdi foglie del loto è ispirato questo sistema di eco-arredo, la cui morfologia ricorda una grande foglia che nasce dal terreno e dà vita a un elemento urbano di design, dotato di sedute e pensiline, adatto per parchi, aree verdi e aree di sosta.
Semplicità, leggerezza strutturale, ricerca del miglior inserimento ambientale e del minor impatto visivo sul paesaggio, uso di materiali e tecnologie ecocompatibili sono i criteri che hanno ispirato la progettazione di questo arredo urbano di design.
La struttura modulare portante è costituita da un unico elemento tubolare di 14 cm di diametro per 260 cm di altezza, montato a raggiera. La struttura, innalzandosi, consente di sviluppare le molteplici configurazioni in grado di riparare dalla pioggia, illuminare l’ambiente circostante attraverso tecnologia LED, e generare energia: dalla soluzione base con un’unica foglia piccola da 4 mq di superficie fotovoltaica per una produzione di 500W fino a quella con foglia grande da 19 mq per 2.8KW.
Questo rende Lotus completamente autosufficiente dal sistema elettrico nazionale e gli consente di alimentare autonomamente sia i diffusori luminosi in policarbonato a Led montati sotto la copertura sia il computer per l’info point posizionato sullo stelo strutturale.
Lotus è anche punto di ricarica per auto elettriche: grazie a un sistema centralizzato presa Scame a tenuta stagna, dal quale è possibile ricaricare pagando l’approvvigionamento con bancomat o carta di credito.
Inoltre, grazie alle combinazioni cromatiche offerte da una vasta gamma di verniciature rigorosamente ecologiche, Lotus si inserisce nel perfetto rispetto della natura adattandosi ai colori ambiente circostante: dalle fresche tonalità verdi per i contesti naturali, alle tonalità neutre per i contesti urbani, con possibilità di ulteriori scelte alternative a discrezione del cliente.

 

Anche le possibilità funzionali offerte da Lotus sono molteplici:
– relax se sistemato in parchi pubblici o in aree di sosta;
comfort e tecnologia quando diventa zona di attesa per mezzi pubblici;
comfort ed ecologia quando si trasforma in copertura per auto in sosta;
comfort e adattabilità grazie alle possibilità di variazione cromatica in base alle esigenze ambientali.

 

L’innovativo progetto innovativo firmato dell’architetto Giancarlo Zema è stato sviluppato per LumineXence srl e sponsorizzato da un pool di aziende leader nel settore della produzione di soluzioni tecnologiche al servizio del sostenibile, quali Solarday SpA, Siderpali SpA, Eurozeta srl, Nord Zinc SpA, Scame Parre SpA.

 

Giancarlo Zema Design Group è uno studio di architettura con base a Roma specializzato nella progettazione di strutture architettoniche semisommerse, case galleggianti, yacht, interior design e, in generale, in tutti i campi del design. Fondato nel 2001 dall’architetto Giancarlo Zema come studio dinamico in grado di garantire l’intero processo costruttivo dal concept al dettaglio esecutivo, utilizza tecnologie avanzate e software innovativi per elaborare diverse soluzioni progettuali.

 

Per ulteriori informazioni
www.giancarlozema.com
www.luminexence.com

 

Nell’immagine di apertura, Giancarlo Zema, il sistema modulare di eco-arredo Lotus. © Giancarlo Zema

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico