Eco design e arredo urbano, il prototipo del sistema Lotus di Giancarlo Zema

È stato presentato per la prima volta in Italia lo scorso 13 ottobre il progetto Lotus di Giancarlo Zema per LumineXence, il primo sistema modulare di eco arredo urbano con tecnologia fotovoltaica. Il progetto è stato presentato in occasione di SAP – 1° Sustainability Conference, presso la Sede SAP, Campus Tecnologico Energy Park a Vimercate, Monza Brianza.

 

Come una grande foglia che nasce dal terreno, Lotus dà vita a un intrigante arredo urbano di design, dotato di sedute e pensiline fotovoltaiche per parchi e aree di sosta. Un unico elemento tubolare di 14 cm di diametro per 260 cm di altezza, montato a raggiera, ne genera la forte ed elegante struttura modulare portante che, crescendo, dona forza vitale a molteplici configurazioni in grado di riparare dalla pioggia, illuminare l‘ambiente circostante (con tecnologia LED) e generare energia: dalla soluzione base con un’unica foglia piccola da 4 mq di superficie fotovoltaica per una produzione di 500W fino a quella con foglia grande da 19 mq  per 2.8KW.
Lotus è anche punto di ricarica per auto elettriche, grazie ad un sistema centralizzato ogni posto auto è dotato di info point, con presa Scame a tenuta stagna, dal quale è possibile ricaricare pagando l’approvvigionamento con bancomat o carta di credito.
Inoltre, grazie alle infinite combinazioni cromatiche offerte da una vasta gamma di verniciature rigorosamente ecologiche, Lotus si inserisce nel perfetto rispetto della natura adattandosi ai colori dell’ambiente circostante: dalle fresche tonalità verdi per i contesti naturali, alle tonalità neutre per i contesti urbani, con possibilità di ulteriori scelte alternative a discrezione del cliente.
Un progetto innovativo firmato dell’architetto Giancarlo Zema per la bergamasca LumineXence e sponsorizzato da un pool di aziende leader nel settore della produzione di soluzioni tecnologiche al servizio del sostenibile, quali Solarday, Siderpali, Eurozeta, Nord Zinc, Scame Parre.

 

SCHEDA PROGETTO
Lotus

The first modular eco-urban furniture system

 

Progetto
Giancarlo Zema Design Group

 

Committente
LumineXence srl

 

Consulenti
Solarday, Siderpali, Nord Zinc

 

Per ulteriori informazioni
www.giancarlozema.com
www.luminexence.com
 

 

Nell’immagine di apertura, vista del sistema Lotus progettato da Giancarlo Zema; in evidenza la funzione di ricarica per auto elettriche

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico