East Beach Cafe

 

Heatherwick Studio propone un’interessante alternativa alla tipologia tradizionale dei chioschi balneari, collocando sul lungomare di Littlehampton, cittadina situata nel sud dell’Inghilterra, un edificio dal forte impatto visivo, estraneo al linguaggio del tessuto limitrofo ma profondamente legato alle caratteristiche ambientali e paesaggistiche del contesto.

 

L’immagine del progetto, ispirata alle forme organiche dei detriti legnosi trasportati a riva dalle onde, è determinata da una successione orizzontale di sezioni ondulate, l’una diversa dall’altra, a formare un lungo guscio metallico, interrotto solo sul lato sud da un’ampia vetrata, interamente affacciata sul paesaggio costiero.

 

L’involucro strutturale è costituito da una mono-scocca in acciaio, trattata con uno strato di olio fissante che consente al materiale di arrugginirsi in maniera “controllata”, senza comprometterne i requisiti statici.

 

La nuova organizzazione funzionale migliora la versatilità di utilizzo: a differenza del chiosco preesistente, l’edificio può essere infatti utilizzato anche in caso di maltempo, durante il giorno come caffetteria, alla sera come ristorante.
Questo allontana il rischio di comportamenti antisociali, frequenti nella zona anche a causa della mancanza di luoghi di aggregazione.

 

East Beach Cafe: http://www.eastbeachcafe.co.uk/

Gallery: http://eastbeachcafe.co.uk/html/picturegallery.html

Heatherwick Studio: http://www.heatherwick.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico