Domotica e bioedilizia alleate per una nuova filosofia dell’abitare

L’automazione domestica, grazie alla possibilità di integrazione e controllo dei diversi impianti, oltre ad aumentare il comfort dell’abitazione è uno strumento importante per la riduzione dei consumi energetici.

In pratica una casa intelligente che utilizza le risorse nel modo più razionale. Un’idea di casa che si sposa perfettamente con i concetti fondamentali della bioedilizia, che oggi viene proposta anche in soluzioni alla portata di un pubblico vasto.

 

Una proposta interessante viene dalla sinergia tra un importante produttore italiano di sistemi domotici, Duemmegi Home and Building Automation, particolarmente impegnato nella sensibilizzazione di tutti gli operatori della filiera all’utilizzo delle tecnologie per un’ottimizzazione dei consumi energetici e Forni Bros srl, distributore italiano della Wolf Haus, leader tedesco nella produzione di strutture in bioedilizia.
Le case proposte da Forni Bros con struttura portante in legno, grazie alla particolare coibentazione hanno un altissimo isolamento termico e acustico, con una conseguente riduzione significativa dei consumi energetici, sia d’inverno che d’estate. A questo si aggiunge la possibilità di installare un impianto domotico, che consente una gestione razionale di tutti gli impianti: luci, climatizzazione, antifurti, irrigazioni, diffusione audio, internet e altro.

La domotica rende più facile un comportamento virtuosa nella gestione delle risorse, per esempio spegnere tutte le luci uscendo di casa o differenziare i livelli di riscaldamento nelle stanze e molto altro. Un supporto ancora più importante per chi si vuole spingere ancora più avanti sulla strada dell’abitazione ecologica, magari ricorrendo a fonti energetiche alternative, come i pannelli solari il cui funzionamento viene monitorato e ottimizzato da questi sistemi.
È importante sottolineare come le soluzioni proposte da Duemmegi e Forni Bros sono estremamente personalizzabili. Le abitazioni, edificabili in tempi rapidissimi, sono proposte in una vasta gamma di architetture classiche o più moderne e si possono attrezzare con impianti domotici “tagliati” su misura per le diverse esigenze.

Tra le tante realizzazioni presenti in Italia, una delle più complete è un complesso residenziale in costruzione, in provincia di Pavia, che ha l’ambizione di diventare un piccolo villaggio ecosotenibile.
Le case Wolf Haus proposte da Forni Bros con il contributo tecnologico di Duemmegi, conti alla mano, dimostrano di essere altamente performanti e quindi un ottimo investimento in termini economici oltre che di comfort e qualità dell’abitare.

 

Sito web: www.duemmegi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico