Documentari Arte e Architettura, Conversazioni Video 2015: ecco i vincitori

Si è tenuta lo scorso 23 ottobre la premiazione della IX edizione del Festival Internazionale di Documentari Arte e Architettura, Conversazioni Video. I vincitori sono stati selezionati tra i quindici documentari scelti tra le più importanti e recenti produzioni documentaristiche cinematografiche e televisive, realizzate nel mondo dal 2012 ad oggi e divisi nelle categorie di “arte” e “architettura”.

La giuria del festival, curato da Antonella Greco, Benedetta Nervi e Lia  Polizzotti, ha assegnato il primo premio assoluto e il premio per il miglior documentario per la categoria “Architettura” a  “Lo stato brado” di Carlo Lo Giudice, prodotto da CLG Cinema, “per l’alta qualità cinematografica del racconto che penetra inesorabilmente nella profondità del rapporto tra spazio, uomo e territorio”.

L’architetto e designer Silvio Pasquarelli che ha realizzato il premio, un’opera creata appositamente per Conversazioni Video, ha consegnato il premio a Lo Giudice.

Il premio al miglior documentario per la categoria “Arte” è andato a “Jan Fabre. Beyond the artist” di Giulio Boato, prodotto da Gildas Le Roux con la seguente motivazione: “Jan Fabre, o dell’eccesso. Un genio all’avanguardia, interpretato dal regista non dal punto di vista dello scandalo e della provocazione ma come un razionale progettista di eventi impossibili”.

La giuria ha voluto assegnare due menzioni speciali al film “Irpinia che guarda il mare” di Nicolangelo Gelormini, prodotto da Vertigo Film e a “There she blows” di Francesco Cabras e Alberto Molinari, prodotto da Greenpeace Italia e Ganga Film, “per gli sguardi che restituiscono la complessità del vissuto del territorio e delle origini e che conducono l’occhio in percorsi ancestrali e profondi”.

La giuria di Conversazioni Video 2015 è composta da Nino Bizzarri, regista di documentari su arte e architettura, Isabella Di Chio, giornalista Rai, Alfonso Giancotti, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, Antonella Greco, Presidente di Art Doc Festival, Andrea Jemolo, fotografo di architettura e arte, Angela Tecce, Direttore del Polo Museale Regionale della Calabria.

Per ulteriori informazioni
www.artdocfestival.com
www.casadellarchitettura.it

Nell’immagine, “Jan Fabre. Beyond the artist” di Giulio Boato

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico