Disegni di Architettura, Sergei Tchoban a Spazio FMG

Inaugura giovedì 25 giugno, a SpazioFMGperL’Architettura la mostra Realtà e Fantasia – Cartoline dall’Italia, una selezione dei migliori disegni di architettura di Sergei Tchoban: paesaggi italiani in cui si fondono realtà e fantasia, creando visioni suggestive e ricche di fascino, che invitano a riflettere sull’importanza del disegno come strumento di ricerca.

 

Le pareti di SpazioFMG si copriranno di circa sessanta schizzi realizzati a matita, penna, acquerello o carboncino che ritraggono storici edifici delle più importanti città italiane, rivisti attraverso la fantasia e la creatività di Sergei Tchoban, architetto e progettista russo-tedesco, con una passione per il disegno di architettura coltivata fin dagli esordi della sua carriera.

 

Ritenendo da sempre il disegno di architettura un elemento fondativo per ogni progetto, Tchoban ha raccolto nella fondazione che porta il suo nome i suoi schizzi e quelli dei più importanti architetti del XX e XXI secolo.

 

La riflessione di SpazioFMG sugli ambiti di ricerca dell’architettura contemporanea prosegue con la mostra monografica dedicata a Sergei Tchoban e all’impressionante collezione di disegni che l’architetto ha realizzato nell’ultimo decennio. Tra i protagonisti del panorama architettonico internazionale, Tchoban è certamente uno di quelli che ha investito maggiormente sul disegno come strumento di ricerca, utilizzandolo al tempo stesso per trascrivere il reale e per assecondare visioni e costruzioni della propria immaginazione. Conservato a Berlino presso la fondazione progettata dallo stesso Tchoban e recentemente inaugurata, questo ricchissimo corpus di materiali visivi rappresenta un patrimonio e una fonte d’ispirazione importante per chiunque creda nel valore della conoscenza della realtà come indispensabile presupposto alla pratica architettonica” spiega Luca Molinari, responsabile scientifico di SpazioFMG.

 

La mostra verrà presentata il 25 giugno alle ore 14.00 a Expo Milano 2015 dall’architetto Sergei Tchoban in visita al Padiglione Russia da lui stesso progettato.


SCHEDA EVENTO
Sergei Tchoban
Realtà e Fantasia – Cartoline dall’Italia


Luogo
SpazioFMGperL’Architettura
via Bergognone 27
Milano


Inaugurazione
giovedì 25 giugno | ore 18.30
ingresso libero


Periodo mostra
25 giugno – 11 settembre 2015


Orari
giovedì – venerdì | 16.00 – 19.00
con visita guidata dalla redazione di floornature.com


Per visite su appuntamento
Paolo Schianchi | paolo@floornature.com
(per gruppi di minimo 5 persone)


Per ulteriori informazioni
www.spaziofmg.com

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico