Disciplina dell’architettura, medaglia d’oro RIBA 2014 a Joseph Rykwert

Verrà consegnata il prossimo 25 febbraio a Londra, presso la sede del RIBA, la Royal Gold Medal 2014 al celebre architetto, critico, storico e scrittore Joseph Rykwert. Tra le sue numerose opere nel campo della critica architettonica ricordiamo le più recenti: L’idea di città (2002), La seduzione del luogo. Storia e futuro della città (2008), La colonna danzante. Sull’ordine in architettura (2010).

 

La medaglia d’oro viene consegnata ogni anno (previa approvazione di Sua Maestà la Regina) a personaggi che si siano distinti per il contributo diretto o indiretto alla crescita della disciplina dell’architettura.
Nella conferenza pubblica che si terrà presso la sede del RIBA, Joseph Rykwert condividerà le proprie riflessioni sul tema dell’architettura come arte e la sua importanza ai fini della professione.

 

Il celebre critico, in merito al prestigioso riconoscimento, ha dichiarato: “Ciò che rende questo dono doppiamente prezioso è che non proviene dai miei colleghi critici, ma da architetti e costruttori; questo mi fa pensare che ciò che ho scritto ha catturato il loro interesse ed è stato di qualche utilità, nonostante non abbia mai cercato di essere imparziale ma, al contrario, abbia sempre preso posizione, a volte anche in maniera polemica”.

 

Tra i vincitori delle passate edizioni vi sono nomi illustri come Peter Zumhtor (2013), David Chipperfield (2011), Álvaro Siza (2009), Herzog&de Meuron (2007).


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
RIBA Royal Gold Medal 2014


Luogo
Londra


Data
25 febbraio 2014


Per ulteriori informazioni
www.architecture.com

 

Nell’immagine, Joseph Rykwert. © Pawel Mazur/ICC Krakow

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico