Diller Scofidio + Renfro, il nuovo parco urbano di Aberdeen rimane un sogno imprigionato nel web

Granite Web, l’ambizioso progetto per un nuovo parco urbano nel cuore della città di Aberdeen dello studio americano Diller Scofidio + Renfro concepito in collaborazione con OLIN, landscape architects di Philadelphia e gli scozzesi Keppie Design, rischia di trasformarsi in un sogno infranto.

 

Il governo locale ne ha bocciato la realizzazione sia per ragioni di fattibilità finanziaria sia di scarso gradimento tra la gli abitanti che interpellati attraverso un referendum pubblico, sembrano essere equamente divisi tra il desiderio di un massiccio restyling dell’area e la volontà di mantenere gli attuali giardini Union Terrace Gardens risalenti al principio del XIX secolo. Attualmente la zona è piuttosto degradata, deturpata dal passaggio della strada sopraelevata e della ferrovia che attraversano trasversalmente il parco e creano una vera e propria spaccatura nel tessuto urbano.

 

Secondo gli ideatori di Granite Web, il progetto vincitore del concorso internazionale che ha visto tra i partecipanti importanti nomi dell’architettura contemporanea come Foster + Partners, Gustafson Porter, Mecanoo, Snøhetta & Hoskins e West 8, porterebbe nuova vita all’interno della città “fondendo natura e cultura in un unico tessuto sociale”. Il progetto oltre ad aumentare lo spazio verde e le connessioni tra le due parti della città, contempla anche un nuovo centro cultuale e uno spazio dedicato all’arte ma “rifiuta il modello classico in cui un edificio isolato in mezzo al verde e propone di estendere il tessuto urbano circostante attraverso una rete elastica di connessioni tridimensionali, layers diversi che uniscono contemporaneità e storia, dimensione urbana con dimensione agreste attraverso un approccio permeabile”.

 

Un progetto sicuramente ambizioso e poco convenzionale che, nonostante l’appeal estetico e la risposta concreta ai problemi di questo importante luogo della città, ha dovuto confrontarsi con i bilanci economici pubblici in crisi e un generale clima di ritorno all’austerità.


di Simona Ferrioli


SCHEDA PROGETTO
“Granite web” | Aberdeen city garden


Luogo
Union Terrace Gardens
Aberdeen, Scozia


Committente
Aberdeen City Garden Trust


Progettisti
Diller Scofidio + Renfro
in collaborazione con: OLIN, Keppie Design


Data
2012


Per ulteriori informazioni
www.dillerscofidio.com

 

Nell’immagine di apertura, render del progetto per il nuovo parco. © Diller Scofidio + Renfro

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico