Digital materiality in architecture. Fabio Gramazio | Gramazio & Kohler

La Facoltà di Architettura di Ferrara, nell’ambito delle attività svolte dal Laboratorio di ricerca e formazione Material Design all’interno del corso “Costruzioni in Pietra” (prof. Alfonso Acocella e Vincenzo Pavan), dei “Laboratori di Progettazione Architettonica 3” (prof. Alessandro Massarente, Sergio Zanichelli e Andrea De Eccher) e dei “Laboratori di Costruzione dell’Architettura 2” (prof. Roberto Di Giulio, Alberto Piancastelli e Giulio Felli), ospita la conferenza dell’architetto svizzero Fabio Gramazio, dello studio “Gramazio & Kohler – Architecture and Urbanism” di Zurigo.

 

Il lavoro di Gramazio e Kohler, docenti di Architettura e Fabbricazione Digitale dell’Istituto di Tecnologia della Svizzera Federale di Zurigo (EHT), indaga le intrinseche connessioni tra potenzialità tecnologiche dei materiali da costruzione e processi ideativi ed esecutivi interamente digitalizzati.
Nella concezione di un criterio “algoritmico” su base integralmente informatica che controlla l’intero percorso progettuale dalla composizione, alla rappresentazione, alla produzione ed esecuzione, i due progettisti aprono un esplicito scenario di avanguardia in materia di impiego di nuove tecnologie e al contempo di interpretazione innovativa dei materiali tradizionali.
Lo scopo della ricerca dei due architetti svizzeri è pervenire a una produzione di elementi architettonici interamente robotizzata, a beneficio sia di un processo produttivo più veloce ed economico e di un notevole incremento della semplicità operativa, sia dell’esplorazione di nuove potenzialità poetiche ed espressive legate alle specifiche potenzialità dei materiali.
La loro attività professionale include il Museo di Storia Naturale (San Gallo, 2009), la Fondazione Tanzhaus per la danza contemporanea (Zurigo 2005-2007), la cantina Gantenbein (Fläsch, Svizzera, 2006), il sistema d’illuminazione per la Bahnhofstrasse (Zurigo 2005), una casa privata (Riedikon, 2004-2009), lo sWISH* Pavilion all’Esposizione Svizzera Nazionale “Expo 02”.

 

SCHEDA EVENTO

Conferenza

Digital materiality in architecture
Fabio Gramazio | Gramazio & Kohler

 

Luogo
Facoltà di Architettura di Ferrara
Via Quartieri 8
44121 Ferrara
Aula Magna D3

 

Data
mercoledì 19 Maggio 2010

 

Orario
ore 16.30

 

Saluti
Roberto Di Giulio | Direttore Dipartimento di Architettura

Presentazione
Alfonso Acocella | Università di Ferrara

 

Scarica il poster della conferenza

 

Relazioni esterne e Comunicazione Faf
Responsabile prof. Alfonso Acocella
alfonso.acocella@unife.it

 

Per informazioni:
Tel. +39 0532 293648
E-mail: info@materialdesign.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico