Dieci anni di Città Verdi

Prende il via l’Edizione 2009 de “La Città per il Verde”, il Premio per i Comuni e le Province Verdi d’Italia, che quest’anno raggiunge il traguardo dei dieci anni. L’iniziativa è promossa dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano e si rivolge agli enti particolarmente sensibili ai temi dell’ambiente e alla qualità di vita dei propri cittadini.

 

Il Premio viene assegnato alle Amministrazioni che si sono distinte per realizzazioni o metodi di gestione innovativi finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico, o che hanno migliorato in modo esemplare le condizioni ambientali del proprio territorio, attraverso programmi mirati.

 

I professionisti (architetti, agronomi, paesaggisti) che hanno progettato e realizzato interventi a verde per le Amministrazioni Pubbliche sono invitati a segnalare i loro lavori scrivendo a iniziative@ilverdeeditoriale.com oppure, in collaborazione con l’ente di riferimento, compilando direttamente la scheda di candidatura disponibile sul sito ufficiale del premio.
La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 27 maggio 2009.

 

Quali interventi è possibile presentare:

1. Area tematica “Verde urbano e paesaggio”: parchi urbani, viali alberati, piazze e spazi urbani, aree gioco bambini, verde pensile e altro.

2. Area tematica “Biodiversità e tutela dell’ambiente”: aree naturalistiche, boschi e altro (e per le province anche parchi di interesse sovracomunale).

3. Area tematica “Sostenibilità e cultura ambientale”: percorsi ciclabili, interventi di adattamento o mitigazione dei cambiamenti climatici e altro (e per le province anche progetti partecipati e iniziative di educazione ambientale).

 

La Città per il Verde” ha come sponsor principale Peugeot, e come partner istituzionali Fondazione Fiera Milano, PadovaFiere e Touring Club Italiano. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Associazione Nazionale Comuni italiani – ANCI, e dall’Unione delle Province d’Italia – UPI. Inoltre sono sponsor le aziende di settore Giochisport, Stihl, Poliflor e Toro Irrigazione.

Ulteriori Informazioni e moduli di candidatura

 

Nell’immagine: Premio “La città per il Verde” Edizione 2008. 2° categoria – Comuni da 5.000 5.000 a 15.000 15.000 abitanti abitanti. Comune menzionato: Bernareggio (MI) – Realizzazione di un’area giochi nel cortile di una scuola, Progettisti: Arch F. Businaro, Arch I. Varichetti – Comune di Bernareggio.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico