Dichiarazione Ambientale EPD® per Ecozero®

Le prestazioni ambientali dei pannelli per isolamento termoacustico di pareti e coperture della linea Ecozero®, realizzati con poliestere ottenuto dal riciclo di bottiglie in PET, sono certificate dal marchio internazionale EPD® per la Dichiarazione Ambientale di Prodotto.

Il Gruppo Freudenberg Politex è noto non solo come leader mondiale nel mercato dei rinforzi per guaine bituminose, ma anche per essere in Europa il maggior produttore di poliestere ottenuto dal recupero di bottiglie PET post-consumo. Ed è proprio con il poliestere riciclato che si producono i pannelli Ecozero®, per applicazione nel settore delle costruzioni come isolanti termici e acustici per pareti e coperture.
I materiali riciclati e il corretto isolamento termico degli edifici sono due fattori fondamentali che contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione del consumo di risorse naturali. Per Freudenberg Politex non era sufficiente sapere che i propri processi e prodotti portano benefici all’ambiente. Si è quindi deciso di dimostrare l’effettivo contributo alla tutela ambientale attraverso informazioni oggettive e trasparenti. È nato così il progetto “Green Communication”, partito con l’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) del prodotto Ecozero®, realizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente dell’Università della Basilicata.

Lo studio LCA consente di misurare gli impatti ambientali che un prodotto genera nell’arco dell’intero ciclo di vita: per ogni fase del processo produttivo si elaborano i dati relativi al consumo di risorse e alla gestione dei rifiuti, seguendo norme tecniche internazionali riconosciute dal sistema ISO, che permettono di fornire dati oggettivi, omogenei e confrontabili. Per confermare l’oggettività e la valenza internazionale dei dati scaturiti dallo studio LCA, Freudenberg Politex ha deciso di procedere con la convalida della Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD®, un documento certificato da un organismo tecnico indipendente secondo il protocollo internazionale EPD®. Nella Dichiarazione EPD® sono rappresentati gli esiti dello studio LCA e i passaggi che hanno portato a determinare il profilo ambientale del prodotto. 
La convalida dello studio LCA e la Dichiarazione EPD® consentono ora a Freudenberg Politex di affermare con certezza che i propri processi e prodotti sono sostenibili grazie al limitato impatto ambientale. Per esempio, l’utilizzo del poliestere prodotto nei propri impianti di riciclo anziché l’uso di materia prima vergine per il solo prodotto Ecozero® porta a una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 in atmosfera, risparmio cui si aggiungono i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo di Ecozero® in applicazione grazie alle efficaci prestazioni di isolamento termico.

La scelta del Gruppo a favore di tecnologie pulite è confermata dal recente avviamento di un impianto di cogenerazione nella sede di Novedrate, dove la produzione interna di energia elettrica e termica consente un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari a circa 14.000 tonnellate per anno.

Il documento EPD® e la brochure Ecozero® sono disponibili sul sito www.freudenbergpolitex.com

 

Il prodotto
Ecozero® è un prodotto ecologico: oltre a consentire il riutilizzo di bottiglie di plastica altrimenti destinate allo smaltimento, non contiene sostanze nocive, è anallergico e riciclabile. A differenza di altri isolanti, Ecozero® conserva le caratteristiche fisiche e meccaniche inalterate nel tempo. A ciò si aggiungono i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo di Ecozero® in intercapedini e pareti: è ormai noto che un corretto isolamento termico degli edifici riduce i consumi energetici e di conseguenza anche l’inquinamento atmosferico. Le numerose varianti di spessore e densità consentono di soddisfare le diverse esigenze di posa e/o di performance tecniche e di rispondere alle vigenti normative in materia di isolamento termico, acustico e di reazione al fuoco.

Il Gruppo
Il Gruppo Freudenberg Politex, che fa capo alla multinazionale tedesca Freudenberg, ha sede e direzione centrale in Italia (Novedrate, Co) ed è leader mondiale nella produzione di nontessuti, utilizzati in edilizia come armature per guaine bituminose o direttamente nelle costruzioni sotto forma di prodotti per isolamento termoacustico, impermeabilizzazioni e geotessili. Tutti gli stabilimenti sono certificati ISO 9001 (Sistema di Gestione Qualità), ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e OHSAS 18001 (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza).

Per info
www.freudenbergpolitex.com
www.politex.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico