Di diritto di rovescio. La dimensione etica al centro del fare architettura

L’associazione culturale SanMichele11 inaugurerà il 27 novembre alle 18.30 la mostra dal titolo: “Di diritto di rovescio. La dimensione etica al centro del fare architettura”, una selezione di opere dello studio tamassociati, lette alla luce della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La mostra sarà visitabile sino al 20 dicembre, dal lunedì al venerdì, con orario: 9:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00; sabato e domenica su appuntamento.

“tamassociati” è un’associazione professionale che agisce da supporto tecnico e di indirizzo a progetti attinenti al mondo del sociale. E’ un progetto collettivo che abbraccia i campi dell’architettura, dell’urbanistica, della progettazione del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale. La Dichiarazione, firmata a Parigi il 10 dicembre 1948; è il punto di arrivo di un dibattito filosofico sull’etica e i diritti umani che nelle varie epoche ha visto impegnati filosofi di vario genere. È la base di molte delle conquiste civili della seconda metà del XX secolo. Purtroppo in più di sessant’anni le finalità di questo documento sono rimaste in gran parte disattese. Con questo lavoro tamassociati intende dimostrare come, attraverso la creatività, si possa dare forma ad ognuno di questi articoli rendendoli tangibili e connessi alla nostra quotidianità. La Dichiarazione diventa così un documento vivo che può essere ancora un riferimento all’agire professionale, individuale e collettivo, come prassi, come metodo”. (www.sanmichele11.org)

Mercoledì 9 dicembre alle 18.30, presso la Stazione Rogers, avrà luogo un incontro pubblico sul tema de “La dimensione etica al centro del fare architettura”: alcune personalità di diversa natura e professionalità testimonieranno il loro comune impegno a costruire e promuovere una cultura dei diritti.

 

SCHEDA EVENTO

di diritto di rovescio
una selezione di opere dello studio tamassociati,
lette alla luce della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

dal 27 novembre al 20 dicembre 2009
SanMichele11
uno spazio per l’architettura

via san Michele 11/b, Trieste

orari d’apertura
9.00-12.00 e 15.00-18.00

inaugurazione
venerdì 27 novembre 2009 alle ore 18.30

Invito

Presentazione

mercoledi’ 9 dicembre 2009 alle ore 18.30
incontro pubblico “la dimensione etica al centro del fare architettura”
Stazione Rogers, Riva Grumula 14, Trieste

SanMichele11
uno spazio per l’architettura

via san Michele 11/b, Trieste
orari d’apertura: 9-12 e 15-18
www.sanmichele11.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico