Designers of Tomorrow: Graphic Competition

L’immagine pubblicitaria della “Notte dei Ricercatori” in un concorso dedicato ai giovani creativi.

Per il quarto anno il 25 settembre prossimo la Notte dei Ricercatori porterà nelle piazze e strade il mondo della ricerca. Saranno proprio i ricercatori a raccontarlo fuori dai laboratori, in un contesto di festa che renderà la scienza protagonista, più vicina alla vita quotidiana e più facilmente comprensibile.

 

Anteprima dell’evento, l’iniziativa Designers of tomorrow: graphic competition. Si tratta di un concorso rivolto ai giovani creativi – studenti o lavoratori – di età compresa tra i 16 e i 25 anni e residenti nelle province di Torino, Alessandria, Aosta, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli. Patrocinato dalle Associazioni Unicom (Unione nazionale imprese di comunicazione) e T.P. (Associazione italiana pubblicitari professionisti), il concorso coinvolge in veste di enti promotori anche IED, IAAD, Politecnico di Torino (Facoltà di Architettura) e Multidams (Facoltà di Scienze della Formazione); Spot and Web è il Media partner dell’iniziativa.

Fino al 15 settembre 2009 i ragazzi potranno presentare le loro idee per l’immagine pubblicitaria dell’edizione 2010 della Notte dei ricercatori. L’elaborato dovrà rappresentare il tema della scienza, della ricerca e dell’innovazione o comunque esprimere lo spirito della manifestazione. Verranno premiati originalità, chiarezza, adattabilità, attrattività e forza comunicativa della creazione, che potrà essere realizzata con differenti tecniche: fotografiche, digitali, pittoriche, tecniche miste, purché a colori e sempre convertite in formato digitale. Questi i concetti chiave con i quali il concorso chiede ai ragazzi di confrontarsi: ricerca scientifica, scienza, innovazione, ricercatori e società, oltre a quelli collaterali di divertimento e spettacolo, partecipazione del grande pubblico, innovazione.

 

In palio numerosi premi, assegnati da una giuria qualificata di esperti e professionisti del settore:
1° Classificato: Mac Book 2.0
2° Classificato: Tavoletta Wacom Bamboo Fun Medium
3° Classificato: Abbonamento annuale Computer Arts
n. 10 Chiavette USB 26 B per le menzioni
n. 3 Menzioni Unicom premiate con il volume “Trent’anni di buona comunicazione italiana”

 

Il vincitore avrà inoltre la possibilità di partecipare alla fase di selezione europea, organizzata dalla Commissione UE a chiusura dei progetti finanziati per il 2009. Il vincitore del concorso europeo darà con la sua idea il volto all’edizione 2010 della Notte dei Ricercatori in Europa.

La documentazione relativa al bando di concorso è consultabile in versione integrale sul sito della Notte dei ricercatori: http://www.nottedeiricercatori.it/piemonte-vda/concorso

 

 

 

L’edizione 2009 della “Notte dei Ricercatori” si svolgerà il 25 settembre prossimo, coinvolgendo le città di Torino, Alessandria, Aosta, Biella, Novara, Vercelli e per il primo anno anche Cuneo.
Con il coordinamento di Unioncamere Piemonte e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, tutti gli Atenei, Centri di Ricerca e imprese innovative del Piemonte e Valle d’Aosta, saranno coinvolti nella realizzazione dell’evento che avrà come leit motiv la passione per la ricerca, l’ingrediente fondamentale dell’attività dei ricercatori. Mostre, laboratori, spettacoli teatrali, forum e dibattiti coinvolgeranno il pubblico in forma divulgativa e interattiva.

Per maggiori informazioni: http://www.nottedeiricercatori.it/piemonte-vda/

Da quest’anno la “Notte” è anche su Facebook 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico