Design zero emission: The Crystal Hotel

È quasi scontato affermare che la vacanza del futuro deve essere “eco”. Si, ma dove possiamo trascorrerla? The Crystal Hotel di Obergurgl in Tirolo ha fatto una scelta radicale: produce e utilizza solo energia pulita. Ed è riuscito a ridurre le emissioni di Co2 di circa 225.000 kg all’anno: in 20 anni, durata media degli impianti realizzati in hotel per la produzione di energia, saranno risparmiati alla natura ben 4.500.000 kg di veleni. Scarica il n. 7 di magazine per iPad DA, dedicato al “Future Design Future Architecture”, troverai anche l’articolo su The Crystal Hotel, con tante immagini in più!

 

Per questi motivi il Crystal si merita la definizione di hotel “anticonvenzionale” e rappresenta un’ottima occasione per chi ha deciso di sciare in modo ecologico. Dietro un’architettura futuristica e innovativa c’è un sistema innovativo per proteggere l’ambiente. The Crystal, con le sue pareti di cristallo, garantisce una formidabile illuminazione naturale e quindi un forte risparmio energetico. L’energia termica per riscaldamento, acqua calda, piscina e ventilazione è assicurata da 265 mq di sistema solare termico a cui si abbina un sistema di pompe di calore di profondità per un totale di quasi 8.000 metri di perforazioni.

 

Una “rivoluzione energetica” che permette di risparmiare 90.000 litri di gasolio durante i mesi invernali, da novembre a maggio, salvaguardando la natura alpina circostante e dando un buon contributo per salvaguardare il Pianeta. È necessario aggiungere che a Obergurgl non possono circolare auto: arrivati a The Crystal la macchina si lascia in garage perché dalla camera da letto si passa direttamente alle piste da sci, con 110 km di piste e 24 impianti di risalita ultramoderni, sulle quali è direttamente posizionato l’hotel. Per questo si può dire che “le piste da sci entrano direttamente in hotel”, attraverso le gigantesche vetrate. L’area benessere è dotata di diverse saune, fitness center, sale relax con camino a vista e ben 3 piscine con vista sui ghiacciai. 

 

The Crystal è associato alla prestigiosa catena Lifestyle Hotels e ha ottenuto il “green award” dalla prestigiosa guida internazionale Condé Nast Johansens.

 

Per informazioni
www.thecrystal.at

 

Scarica il n. 7 di magazine per iPad DA, dedicato al “Future Design Future Architecture”

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico