Design sostenibile, Green Frame House entra nell’ADI Design Index 2011

Lo Studio AstoriDePontiAssociati è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente ADI per Green Frame House, il progetto, presentato ad Abitare il Tempo 2010 che restituisce una seconda vita a una struttura industriale – il container – destinata alla dismissione, di cui mantiene il fascino sperimentando forme abitative sostenibili. L’ADI Design Index 2011, da cui emergeranno i candidati per il Premio Compasso d’Oro, è stato presentato alla Triennale di Milano ieri, 30 novembre 2011.

 

Il progetto Green Frame House di AstoriDePontiAssociati è fortemente incentrato sul tema della sostenibilità, pur senza proporne una soluzione definitiva e assoluta. La struttura modulare del container diventa spunto di riflessione sul tema del recupero e del ciclo di vita di questo prodotto, che diventa contenitore di forme di abitare consolidate a partire da una struttura industriale.

 

Il progetto Green Frame House nasce da un incontro tra idee e sogni: il sogno di restituire vita, significato e utilità al container, inteso come oggetto abbandonato, e l’idea di sperimentare una sostenibilità definendo forme di abitare consolidate a partire da un modulo industriale. L’allestimento Green Frame House presentato in fiera costituisce in questo senso una sorta di cantiere di lavori in corso di un progetto possibilmente più ambizioso e di più ampio respiro, che punta a far diventare realtà questo incontro. L’esacerbazione del contrasto tra finito e non finito, tra interno domestico ed esterno vissuto e corroso, punta espressamente ad esaltare la vocazione abitativa latente di questi elementi modulari. Il tentativo è quello di portare un piccolo ulteriore contributo restituendo al modulo container la dignità di un abitare non effimero né alternativo” (AstoriDePontiAssociati).

 

SCHEDA PROGETTO
Green Frame House
Progetto
Studio AstoriDePontiAssociati
arch. Antonia Astori, arch. Nicola De Ponti, arch. Ester Pirotta

 

Progetto grafico
arch. Stefano Cardini

 

Progetto illuminotecnico
arch. Lorella Primavera

 

Main Sponsor:
Art Container – artcontainer.org

 

ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto, valutati nell’ambito delle diverse merceologie, a cui si aggiungono la ricerca teorica, storica, critica e la ricerca di processo o per l’impresa applicate al design. Si tratta di una selezione incentrata sul prodotto di design, che costituisce preselezione per la partecipazione al Premio Compasso d’Oro ADI. Il Premio Compasso d’Oro viene assegnato ogni tre anni da una Giuria Internazionale, appositamente incaricata da ADI e Fondazione ADI, che lavora sulla base della selezione pubblicata sugli ADI Design Index annuali.

 

Per ulteriori informazioni
www.astorideponti.it
www.adi-design.org

 

Nell’immagine, vista dell’allestimento del progetto Green Frame House ad Abitare il Tempo 2010. Foto © Tom Vack

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico