Design sostenibile, a Guangzhou un salone dedicato a ecologia, ambiente e benessere

La Cina, anche grazie all’incredibile boom del real estate, sta giocando un ruolo fondamentale nel panorama del mercato mondiale dell’arredo; questo settore è infatti cresciuto in modo esponenziale in pochissimo tempo sotto ogni punto di vista. Gli ultimi dati rivelano che nei primi nove mesi del 2011 il valore della produzione è cresciuto del 25,8% rispetto al 2010, arrivando a circa 293 miliardi di Yuan, pari a circa 36 miliardi di Euro. Anche l’esportazione di arredi è cresciuta del 13%, raggiungendo il valore di 27.643 miliardi di Yuan.

 

A CIFF-Office Show, “ecologico” e “sano” non sono semplici concetti affrontati in termini teorici ma valori concreti da ricercare. L’attenzione all’ambiente è riscontrabile nel prodotto e nelle scelte aziendali. Le aziende asiatiche stanno investendo parecchio negli standard qualitativi e ambientali, molte di quelle presenti a CIFF-Office Show 2012 hanno ottenuto il prestigioso certificato Greenguard Environmental Institute (GEI): Kokuyo (Giappone), Benithem, Euro Chairs (Malesia), Cright, Spheres, Rongye, Comfort, UE, Kuoching (Cina).
Per esempio, il complesso produttivo dell’azienda cinese Logic ha ottenuto la certificazione LEED Gold dall’US Green Building Council. La stessa azienda si è aggiudicata l’appalto per la fornitura degli arredi per gli uffici del Vanke Center di Shenzen: complesso assolutamente innovativo che ospita il primo grattacielo orizzontale: creato da Steven Holl, il complesso ha ricevuto l’Honor Award dall’American Institute of Architets oltre che il LEED White Gold Certification. Ciò che rende il Vanke Center ancora più affascinante è l’essere costruito al di sopra di un giardino tropicale. Tutte le soluzioni adottate per il Vanke Center sono rigorosamente ecosostenibili: pavimentazioni e arredamento sono stati realizzati con materiale da riciclo.

 

Office Environment Theme Pavilion, il padiglione dedicato all’eco-sostenibilità con il preciso obiettivo di migliorare le condizioni degli ambienti di lavoro in Cina, attrattiva principale della fiera, ospiterà anche una mostra sull’evoluzione dell’ufficio negli ultimi 100 anni.
In questo ambito grandi espositori come Logic, Waldmann e Hettich dedicheranno parte della loro esposizione all’ufficio ecologico e sostenibile attraverso lo sviluppo del tema “Where we work, where we live”.
Inoltre, durante CIFF-Office Show, si svolgerà la prima edizione del forum: Global Office Furniture Outlook in cui giornalisti di fama internazionale ed esperti provenienti dall’Europa, dal Sud America, dal Medio Oriente e dall’Asia, analizzeranno la situazione internazionale del settore mobili per ufficio, affrontando aspetti salienti come il design, il mercato e le tendenze. In conclusione, una prestigiosa tavola rotonda coinvolgerà il pubblico in un’appassionante conversazione atta a condividere esperienze e competenze.

 

SCHEDA EVENTO
CIFF-Office Show 2012

 

Luogo
China Import and Export Fair Complex
Guangzhou, Cina

 

Periodo
27-30 marzo 2012

 

Per ulteriori informazioni
E-mail: ciff@fairwindow.com.cn
officefurniture.fairwindow.com

 

Nell’immagine, il Vanke Center a Shenzen di Steven Holl

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico