Design per l’outdoor. Al via il Master ‘Out (of the) Door’

ll prossimo ottobre 2011 Abadir lancia Out [of the] Door, un master professionalizzante in disegno del prodotto che spinge il designer a progettare e sperimentare la produzione di una nuova linea di prodotti per esterni. Scopo del master è quello di lavorare in stretta collaborazione con alcune aziende partner, specializzare dei professionisti nella costruzione di un progetto complesso nell’ambito del product design e dotare i giovani designer degli strumenti necessari per rispondere con efficacia e flessibilità a diverse problematiche e contesti culturali.

 

L’accademia Abadir è un’istituzione legalmente riconosciuta e autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Abadir intende oggi ampliare e articolare i suoi programmi al fine di creare una piattaforma capace di assolvere due obiettivi. Il primo è quello di promuovere in modo sempre più incisivo formazione avanzata e ricerca progettuale. Il secondo è quello di coinvolgere interlocutori diversi (Università, Comuni, Fondazioni, Associazioni industriali, Confederazioni dell’artigianato e della piccola e media impresa ecc.), in un dibattito capace di generare progetti e iniziative utili per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio.
Il master Out [of the] Door intende, operando anche in collaborazione con aziende partner, specializzare professionisti nel design di arredi per gli esterni, sia pubblici (arredo urbano ecc.) sia privati (alberghi, residence, resort, stabilimenti balneari ecc.), terreno questo sul quale si va sviluppando una crescente richiesta di progetto.
Il master nasce dalla collaborazione con ADI Sicilia per promuovere il disegno del prodotto e la collaborazione con le imprese nel Mediterraneo. Il tema trainante è il design per lo spazio pubblico, un design democratico e utile, che promuove l´interazione sociale, l’uso e la qualità delle attrezzature per gli esterni e degli spazi aperti.

 

Il tema trainante del master è il design per l’outdoor. I partecipanti avranno il compito di progettare una nuova linea di prodotti per esterni in collaborazione con una o più fabbriche partner, di cui dovranno analizzare le potenzialità, le tecnologie a disposizione, l’identità visiva e successivamente progettare dei prodotti in linea con le esigenze di mercato e con le ambizioni produttive dell’azienda. Dovranno sperimentare, innovare e sfidare i limiti imposti dalla situazione.
Obiettivo principale del master è quello di dotare gli studenti di competenze professionali specifiche che consentiranno loro di accelerare i processi attraverso cui entrare nel mondo del lavoro; sviluppare quelle abilità che li aiutino a inserirsi nel mondo del lavoro essendo imprenditori di se stessi, sviluppare la capacità del “fare” sulla base delle conoscenze acquisite durante la formazione, misurarsi con casi concreti di studio vicini al mondo professionale.

 

Scarica il bando completo

 

Il master è rivolto a laureati in disegno industriale e/o discipline affini e a giovani designer desiderosi di approfondire l’esercizio progettuale lavorando al servizio di un impresa partner sotto la guida di professionisti esperti. Requisito indispensabile per gli iscritti è un certo livello di conoscenza delle discipline legate all’industrial design e preferibilmente una precedente esperienza di lavoro nel settore (anche stage o tirocinio).

 

Programma
I giovani designer riceveranno degli approfondimenti sulla storia del disegno di prodotto e sui sistemi di progettazione e fabbricazione contemporanee e svilupperanno capacità dinamiche di gestione del progetto in tutte le sue fasi, dalla relazione con la committenza alla materializzazione dell’opera e la sua comunicazione.
Il programma ha una durata di un anno accademico (ottobre 2011- settembre 2012). Il numero complessivo di ore formative è di 1500, di cui:
– 480 di lezioni frontali e laboratorio; 
– 520 di pratica individuale; 
– 500 di stage presso un’azienda.

 

Il percorso formativo è strutturato come un sistema complesso diviso in quattro aree tematiche, che garantiscono l’acquisizione degli strumenti e le competenze necessarie allo svolgimento del lavoro con l´azienda e quindi all´esercizio della professione.
Ogni area tematica risponde a un obiettivo formativo ben preciso che acquisisce senso solo in sinergia con gli obiettivi delle altre aree, accompagnando così lo studente verso la costruzione vera del progetto complesso:

– Strategie corporative e project management
– Progetto del prodotto
– Materiali e tecniche di lavorazione
– Comunicazione visiva

 

Scadenze
Il processo di selezione si aprirà il prossimo settembre 2011 fino a esaurimento dei posti disponibili. Gli studenti interessati alle borse di studio o ad altre agevolazioni sono pregati di richiedere informazioni specifiche in segreteria in merito alle date e le modalità per le procedure di assegnazione.

 

SCHEDA DEL MASTER

 

Out [of the] Door

 

Profili professionali
designer, consulente d’impresa per outdoor

 

Direttore del Dipartimento
Vanni Pasca

 

Direttori di Master
Massimo Tepedino e Vittorio Venezia

 

Lingua
Italiano

 

Crediti formativi
60

 

Durata
annuale. Ottobre 2011 – settembre 2012

 

Stage o progetto aziendale
potrà essere svolto presso un’azienda partner a scelta dello studente

 

Valutazione
svolgimento del progetto di una nuova linea di prodotti outdoor

 

 

Informazioni e contatti
ABADIR
Accademia di Belle Arti
Via Giacomo Leopardi 8
S. A. Li Battiati – Catania
Tel + fax. +39 095 725 2310
segreteria@abadir.net
www.abadir.net

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico