Design per l’architettura: ‘Materia Litica’ in mostra a Marmomacc 2011

Lithos Design porta il design a servizio dell’architettura e presenta in occasione di Marmomacc, e in particolare negli spazi di Marmomacc Meets Design, Materia Litica, un vero e proprio progetto architettonico all’avanguardia proponendo una suggestiva composizione di elementi lapidei modulari (concio-base) producibili in serie e diversamente componibili tra di loro per la costruzione di pareti, angoli, aperture, architravi.

 

Materia Litica, il cui concept e design sono ad opera di Raffaello Galliotto, racconta anche come la pietra, materiale considerato poco mutevole e pertanto poco flessibile alle esigenze architettoniche attuali, possegga in realtà uno spirito mutante esprimibile nella sua pienezza grazie a una sapiente progettazione di design.
L’installazione si articola su 90 mq e propone la realizzazione di un edificio “tipo” ottenibile dall’impiego seriale dei conci-base. Il mood che ne esce è improntato a una forte naturalità e matericità assicurate grazie all’impiego di un materiale come il Travertino, un marmo poroso, stratificato, solido particolarmente adatto anche per l’utilizzo esterno.
Lo studio e la realizzazione del concio-base racchiudono tutte le caratteristiche sostanziali del design: originalità, estetica, funzionalità e industrializzazione. La forma sinuosa modellata del concio è adeguata a tutte le esigenze architettoniche e permette molteplici tipologie di costruzione: ogni progettista può realizzare il suo edificio obbedendo alla propria creatività.
Un progetto complesso e irto di difficoltà dove azienda e designer hanno studiato a lungo i percorsi di taglio, verificato le necessità tecniche e sfidato i limiti tecnologici per far si che il marmo si dividesse, le superfici modulari e speculari combaciassero e si ri-congiungessero permettendo alla materia di ricomporsi in forma architettonica.

 

Il progetto è inoltre una sfida alla sostenibilità del marmo: la forma è studiata in funzione del minimo scarto di produzione e grazie alla sua solidità il concio-base è realizzato anche per essere smontato, riutilizzato e riedificato come il marmo degli edifici antichi.
Materia Litica è un’iniziativa progettuale tutta italiana, dal concept, alla progettazione ad ogni fase della produzione. Italiani sono anche lo studio e la messa in opera delle tecnologie all’avanguardia indispensabili per la realizzazione del progetto ad ulteriore garanzia di originale creatività e qualità. Italiano è il Travertino, pietra di antica memoria, la pietra del Colosseo e dell’Antica Roma.

 

 

SCHEDA EVENTO

 

Materia Litica
Concept & Design
Raffaello Galiotto

 

Luogo
Marmomacc meets Design
Verona
Pad. 6 stand E1

 

Periodo
21-25 settembre 2011

 

Raffaello Galiotto studia all’Accademia di Belle Arti in Venezia, durante il percorso formativo entra in contatto con il mondo industriale dove inizia delle collaborazioni di design che sfoceranno poi in rapporti di lavoro, consentendogli di aprire la sua attività ed  avviando  il  proprio  studio  di  design  industriale  nel  1993.  Inizia  lavorando  per aziende del settore dell’arredo, acquisendo una lunga esperienza nella progettazione di prodotti in materiale plastico di grandi dimensioni e di alta tiratura. Sviluppa la sua  esperienza  applicandola  a  diversi  settori  di  attività,  dall’arredo  da  esterno  e interno, alle cucine, al pet, ai prodotti lapidei, affrontando e venendo a conoscenza di materiali e tecnologie di produzione diversi. Nel settore lapideo, in particolare, dà vita a prodotti innovativi con inediti interventi di superficie, ricevendo riconoscimenti e  premi  nazionali  ed  internazionali.  Collabora  con  prestigiose  università  italiane tenendo lectures e conferenze con delegazioni di architetti di ambito internazionale. Negli anni recenti ha progettato importanti eventi di design litico e in collaborazione con il CMC (Consorzio Marmisti Chiampo) ha curato e progettato due importanti eventi:  “Palladio  e  il  Design  Litico”  e  “I  Marmi  del  Doge”    esposti  a  Marmomacc Verona e ora in varie città europee. Nel 2011 l’ente cinese organizzatore di Stonetech Beijing, lo ha invitato per una personale dedicata ai suoi progetti sul marmo con lo scopo di promuovere in Cina il concetto di design nel marmo.

 

Lithos Design srl
www.lithosdesign.com

 

Partner dell’installazione
Travertino Sant’Andrea – Giganti Renato srl

 

 

Nell’immagine, dettaglio di Materia Litica di Raffaello Galiotto per Lithos Design, in esposizione a Marmomacc Meets Design 2011

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico