Design made in Italy, a Ferrara un convegno in occasione di XfafX

Nell’ambito delle iniziative del festival XfafX To design today organizzate dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, l’intera giornata del 13 dicembre sarà dedicata al Design.
Dopo le conferenze di architettura, che hanno visto la presenza, tra gli altri, di Massimiliano Fuksas, Francisco Mangado, Max Dudler, Snøhetta, Massimo Iosa Ghini e Guillermo Vázquez Consuegra, il 13 dicembre si terrà al mattino la prolusione all’anno accademico del corso di laurea in “Design del Prodotto Industriale” e al pomeriggio la conferenza Comunicare il design italiano, nell’ambito delle attività di celebrazione del ventennale della fondazione della Facoltà di Architettura di Ferrara: “XfafX – To design today” è il titolo del programma annuale delle celebrazioni, patrocinate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal CNAPPC, da ADI e da altri numerosi enti e istituzioni, articolato in conferenze di architetti e designer internazionali, eventi espostivi e workshop.

 

Scarica il flyer del convegno

 

Con il 2011 la Facoltà compie il suo ventesimo anno di attività e, attraverso la celebrazione di questo anniversario, vuole dare testimonianza di vitalità e affermare un ruolo centrale e propositivo all’interno delle istituzioni accademiche del Paese, con un progetto culturale di respiro internazionale articolato in conferenze, convegni, workshop e mostre. L’acronimo scelto per tale manifestazione è XfafX, in evoluzione di Xfaf che siglò il Decennale di fondazione della Facoltà svolto nel 2003.
Il format è quello di un festival che comprende una serie consistente e diversificata di eventi culturali organizzati, con cadenza mensile, da maggio 2011 a giugno 2012. To design today è il titolo del festival che si svolgerà negli spazi storici di Palazzo Tassoni Estense, sede di rappresentanza della Facoltà. L’obiettivo sotteso al progetto culturale è quello di avvicinare e far dialogare le istituzioni accademiche con il mondo produttivo e con le componenti creative dell’architettura, del design, dell’arte e della comunicazione. Valorizzando i suoi punti di forza, la Facoltà di Architettura di Ferrara, attraverso il progetto XfafX, intende aprirsi all’esterno, ancor più di quanto abbia fatto fino ad ora, e vuole promuovere collaborazioni e progetti con altre istituzioni culturali, con committenze pubbliche e private, associazioni di categoria, organizzazioni di produzione.

 

Nella giornata di martedì 13 dicembre, alle ore 11.30 Luisa Bocchietto, presidente ADI, terrà la prolusione dell’anno accademico del Corso di Laurea in “Design del Prodotto Industriale”. La lezione sarà intitolata Il Design come Visione e analizzerà il ruolo disciplinare e professionale del designer in Italia sullo sfondo degli scenari culturali ed economici globali.
Alle ore 15.00 si terrà la tavola rotonda dal titolo: “Comunicare il design italiano”, finalizzata ad analizzare le forme e i linguaggi del design Made in Italy in relazione agli scenari economici e professionali attuali e alle dinamiche comunicative della stampa tradizionale e dei nuovi media. Interveranno: Alfonso Acocella, responsabile scientifico XfafX e presidente del Corso di Laurea di Design di Ferrara; Luisa Bocchietto, presidente ADI; Stefano Casciani, designer e critico del design; Beppe Finessi, direttore della rivista “Inventario”, Antonio Paris, direttore della rivista “DIID – disegno industriale”; Marco Romanelli, designer e critico del design.

 

PROGRAMMA

ore 11.30 Introduzione | prof. Graziano Trippa
ore 11.45 Prolusione Corso di laurea in Design del prodotto industriale A.A. 2011-2012
Il design come visione
Luisa Bocchietto, Presidente nazionale ADI

 

ore 14.30 | Registrazione
ore 15.00 | Introduzione – Alfonso Acocella, responsabile scientifico XfafX
Comunicare il design italiano
Luisa Bocchietto, presidente nazionale ADI
Stefano Casciani, critico del design e designer
Beppe Finessi, direttore di “Inventario”
Tonino Paris, direttore di “DIID – disegno industriale industrial design”
Marco Romanelli, critico del design e designer

Tavola rotonda moderata da Davide Turrini

 

SCHEDA EVENTO

Comunicare il design italiano

 

Luogo
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara

Data
martedì 13 dicembre 2011

Orario
ore 11.30 | Prolusione, Il Design come Visione
ore 14.30 | Comunicare il design italiano

 

Iscrizione alla Lectio magistralis (fino a esaurimento posti)
E-mail: relazioniesternefaf@unife.it

 

 
Per ulteriori informazioni
www.xfafx.it
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico