Design. L’innovazione come strumento di crescita per il territorio: Schio Design Festival

Dopo il successo della prima edizione torna, dal 4 al 13 novembre, Schio Design Festival alla Fabbrica Saccardo, arricchendosi quest’anno di nuove iniziative. Dieci aziende di diverse dimensioni e provenienti da ambiti produttivi differenti, accompagnate da dieci designer senior e dieci  junior, si cimentano nell’ideazione e nella realizzazione di nuovi prototipi spendibili sul mercato che esprimono al meglio le loro capacità.

 

La scelta progettuale cardine dell’evento rimane fedele a sé stessa: la costruzione di un dialogo pragmatico tra aziende del territorio che non hanno mai sperimentato il design (o che lo hanno sperimentato marginalmente) come valore aggiunto al loro saper fare e designer senior con junior selezionati dalle scuole locali.
Le aziende parlano con i loro prodotti. Il successo delle imprese italiane e venete in particolare risiede nella qualità progettuale e produttiva dei loro manufatti e nelle scelte strategiche che, insieme, costruiscono il loro futuro. Un futuro che anche nell’incertezza di un periodo di crisi ha confermato la richiesta di un’innovazione continua e di una forte capacità creativa.
È su queste basi che anche quest’anno Schio Design Festival si propone come luogo fisico di incontro delle idee, dei progetti e dei professionisti intendendo diventare identità aggregativa fra le esigenze del mercato e le potenzialità creative inespresse. L’obiettivo comune da raggiungere è sempre lo stesso: conoscere e conoscersi per generare valori aggiunti e competitività spendibili su un mercato che conferma la richiesta di continua innovazione e forte capacità creativa.

 

I designer: Giancarlo Zerbato, Stefano Dalla Costa, Moon Architecturedesign, Carlo Cappellotto, Stefano Marcante, Roberto Santi, Alberto Stocco, Marco Taietta, Nicoletta Rossetto, Carlo Dal Bianco, Giuseppe Morando, Marco Somavilla, Capolinea Design.
I designer junior: Chiara Tomasi, Tomas Bordignon, Simone Penzo, Marta Frizzo, Carlotta Simoncello, Anna Reghelin, Fabio Girardi, Gaia Guglielmini, Isabella Sinigaglia, Fabio Marangon, Fabio Caeran, Laura Vanfretti, Germana Dal Monte.

 

La seconda edizione si svolge in un momento storico-economico in forte evoluzione. La crisi e i suoi recenti sviluppi e lo spostamento del baricentro economico-finanziario mondiale confermano la necessità di riflettere e re-inventare il modo tradizionale di fare impresa. C’è bisogno di uno scatto in avanti, di qualche cosa di nuovo per, in qualche modo, credere e riprogettare il futuro delle nostre aziende. Sull’onda di questo bisogno un anno fa è nato Schio Design Festival che propone alle aziende il design come una chance e una possibile leva competitiva spendibile sul mercato. Piattaforma creativa che intende esaltare le eccellenze produttive del territorio, Schio Design Festival conferma anche quest’anno la scelta progettuale di tessere un dialogo pragmatico tra le aziende e il mondo del design trasformando quest’ultimo in valore aggiunto al loro saper fare. Suggerire nuove soluzioni, creare innovazione e cultura d’impresa: sono questi gli obiettivi comuni da raggiungere. Il design industriale non è la soluzione ma può rappresentare una delle scelte in grado di contribuire in modo significativo all’evoluzione delle nostre imprese.

 

L’evento aprirà il 4 novembre con la conferenza inaugurale Il Design nel Veneto. Presente e futuro, un incontro/confronto sullo stato dell’arte del design nel Veneto, un territorio che si contraddistingue per l’alto valore della manifattura assieme ad una continua e costante innovazione e creatività.

 

Intervengono
Saluti | Luigi Dalla Via, Sindaco di Schio

 

Introduzione | Comitato Organizzatore Schio Design Festival
Aldo Cibic, Architetto e designer
Renzo di Renzo, Direttore artistico Treviso design
Alex Terzariol, Presidente ADI Nordest
JoeVelluto, Fondatore JVLT
Carlo Cappellotto, Schio Design Festival

 

Moderatore | Carlo Bertarelli, Direttore Centro Studi Usine

 

Seguirà l’apertura della mostra dei dieci prototipi realizzati che rimarranno esposti al pubblico fino al 13 novembre.

 

SCHEDA EVENTO
Schio Design Festival
Luogo
Fabbrica Saccardo
Via Progresso, 1
36015 Schio (Vicenza)

 

Periodo
4 novembre 2011 | conferenza inaugurale, ore 18.00
5-13 novembre 2011 | mostra

 

Orari
dalle 15:00 alle 19:00

 

Per ulteriori informazioni
eventi@fabbricasaccardo.it

 

Nell’immagine, vista della Fabbrica Saccardo, location dell’evento Schio Design Festival

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico