Design internazionale, a Colonia ‘Abitare Talks’

Si terrà il prossimo martedì 17 gennaio, durante imm cologne 2012, Abitare Talks: Patricia Urquiola e Stefan Diez, insieme con Marco Romanelli, saranno i protagonisti di un incontro presso il Museo per le Arti Applicate di Colonia (MAKK) in cui si discuterà delle principali prospettive del design internazionale.

 

Una di matrice italiana, legata alla storia e ai grandi maestri, secondo cui al furniture design si arriva attraverso l’architettura.
La seconda di matrice tedesca, secondo la quale il furniture design è un ambito specifico del product design.
Esperienze personali, percorsi formativi, strutturazione delle aziende di riferimento, nonché riferimenti storici verranno analizzati alla ricerca di specificità che, forti nelle premesse, paiono in realtà alquanto sfumate nei risultati e nella vita professionale di questi tre interpreti del presente.
Una domanda sta alla base dell’intero discorso: è ancora possibile oggi immaginare un “progettista integrale”, come erano stati Alvar Aalto piuttosto che Gio Ponti, capace, e interessato, di occuparsi in senso lato dell’“ambiente dell’uomo” oppure il percorso di specializzazione e complessificazione della realtà è ormai irreversibile e si può solamente immaginare forme di collaborazione progettuale allargata?

 

Scarica il flyer dell’evento

 

SCHEDA EVENTO

 

Abitare Talks
Patricia Urquiola e Stefan Diez con Marco Romanelli

 

Luogo
MAKK, Museum für Angevandte Kunst
An der Rechtschule 50667
Colonia, Germania

 

Data
17 gennaio 2012

 

Orario
ore 18.30

 

Per ulteriori informazioni
www.museenkoeln.de
www.abitare.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico