Design, innovazione e sostenibilità. Nomination per il grandesignEtico International Award 2012

Si è tenuto lo scorso 29 novembre 2011, nella cornice di Spazio Oberdan a Milano, l’incontro con i protagonisti del design etico: grandesignEtico International Award 2012 è il prestigioso premio all’eccellenza nella progettazione capace di coniugare l’evoluzione tecnologica alla sostenibilità ambientale e sociale. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con grandesignEtico, ha coinvolto le migliori aziende del design italiano.

 

In apertura dell’iniziativa, nella sala Alda Merini di Spazio Oberdan, il critico d’arte Roberto Mutti ha presentato la mostra fotografica Design Photo Remix, una raccolta di immagini di prodotti  di design interpretati creativamente da alcuni tra i più noti studi fotografici. Si è tenuto inoltre il workshop Etica & Business, che ha illustrato le opportunità di sviluppo economico in Sudafrica e Canada per le aziende italiane aderenti a grandesignEtico.

 

Sono state poi annunciate le nomination delle aziende selezionate quest’anno per concorrere al Premio grandesignEtico 2012. “Rinnovare l’adesione della Provincia di Milano e dell’Assessorato alla Cultura a grandesignEtico ha un significato molto preciso – osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia, Novo Umberto Maerna – Coniugare l’etica alla cultura d’impresa, in un momento di grave crisi economica e sociale, è un imperativo per tutti: politici, imprenditori, lavoratori, operatori culturali. grandesignEtico è un evento importante, che dimostra come sia necessario recuperare un’etica del lavoro e un superamento del conflitto tra capitale e lavoro: tutti insieme dobbiamo dare una risposta, etica appunto, alla grave crisi che ci attanaglia. Siamo tuttavia convinti che l’estro, il talento e la passione, caratteristiche delle aziende di design coinvolte in questo evento, contribuiranno a mantenere saldo il primato del design italiano in tutto il mondo. Perché non basta – conclude Maerna – creare ricchezza, contano le modalità e i valori sottesi alla produzione della ricchezza e dell’utile economico”.

 

La giuria, composta da designer, progettisti e rappresentanti di aziende del settore, ha selezionato i prodotti, i progetti e le persone che più di altri si sono distinti per aver saputo coniugare l’etica alla cultura d’impresa. Tra le aziende in nomination per il grandesignEtico International Award 2012 vi è Ceramica Globo: semplicità d’uso e appetibilità commerciale sono le due motivazioni espresse dalla giuria per la nomination della collezione bagno Affetto di Globo che porta la firma di Luca Nichetto.
Affetto nasce dall’idea di ridimensionare gli elementi – spesso eccessivi dell’arredo bagno – evidenziando la naturale forma dei sanitari e degli altri oggetti della collezione. Luca Nichetto afferma: “Affetto risponde a necessità fondamentali: creare dei servizi sanitari dalle forme essenziali, che non lascino scampo alla decorazione fine a se stessa, e ad un insieme di mobili che si adattino a diversi spazi e volumi. L’ispirazione mi è venuta dal movimento modernista degli anni ’50: nulla è superfluo e tutto trova una collocazione ragionevole”.

 

Per ulteriori informazioni
www.grandesign.it

 

Nell’immagine, mobili a giorno con ante e cassetti della linea Globo Affetto disegnata da Luca Nichetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico