Design innovativo e sostenibile, alla Triennale di Milano la mostra ‘Un designer per le imprese’

Inaugura oggi, giovedì 10 novembre 2011, la mostra Un designer per le imprese, promossa da Camera di Commercio e Provincia di Milano, in collaborazione con Material ConneXion Italia, che giunge alla fase finale della seconda edizione. Tutti i progetti realizzati sono esposti presso La Triennale di Milano, spazio Material ConneXion.

 

15 aziende, 4 scuole, 91 studenti coinvolti e 26 prototipi realizzati sono solo alcuni dei numeri dell’edizione 2011 di Un designer per le imprese. Il progetto è iniziato nel febbraio 2011 con un avviso di Camera di Commercio e Provincia di Milano che invitava le imprese milanesi “aspiranti innovatrici” a individuare un brief per un nuovo prodotto/servizio da sottoporre alla creatività e alla professionalità dei giovani designer delle scuole milanesi.
Tra le numerose candidature ricevute è stata effettuata una selezione di 15 aziende che hanno affidato le rispettive idee progettuali alle più prestigiose scuole di design milanesi: Domus Academy, IED – Istituto Europeo di Design, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e Politecnico di Milano.

 

I 91 giovani designer, seguiti da docenti e tutor delle scuole di appartenenza e supportati dalle aziende, hanno lavorato per circa tre mesi allo sviluppo dei brief entrando a diretto contatto con il mondo produttivo milanese. Le aziende, una volta ricevuti gli elaborati dai gruppi di lavoro di tutte le scuole, hanno potuto scegliere quelli che meglio interpretavano le linee guida da loro indicate, e quindi realizzarne i prototipi insieme a Material ConneXion.
Oltre al giudizio delle aziende coinvolte, i progetti sono stati valutati da una Giuria Tecnica presieduta da Emilio Genovesi, Amministratore Delegato Material ConneXion Italia, che ha selezionato i migliori lavori sotto quattro differenti punti di vista:
Innovazione Tecnologica, Aldo Colonetti, Direttore di Ottagono;
Sostenibilità Ambientale, Maria Berrini, Presidente dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia;
Design for All, Avril Accolla, Vice Presidente dell’EIDD – Design for All Europa e Italia;
Materiale più innovativo, Micol Costi, Responsabile Ricerca Material ConneXion.

 

Scarica il flyer della mostra

 

Precede l’inaugurazione della mostra il dibattito “Design e innovazione nelle piccole e medie imprese” con Paolo Giovanni Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano, Alessandro Spada, consigliere della Camera di Commercio di Milano, i quattro membri della Giuria Tecnica e i rappresentanti scuole di design, coordinati da Emilio Genovesi.
Un designer per le imprese è un’occasione davvero interessante per le piccole e medie imprese milanesi di incontrare giovani designer che mettono a disposizione la loro creatività per lo sviluppo di nuovi prodotti”, ha dichiarato Alessandro Spada, consigliere della Camera di Commercio di Milano.

 

Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa in quanto opportunità preziosa per gli studenti di entrare in contatto con le realtà aziendali”, ha dichiarato Paolo Giovanni Del Nero, Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano. “È fondamentale, infatti, creare per i nostri giovani un legame più stretto tra scuola/formazione e imprese. Alcuni designer che hanno partecipato alla precedente edizione infatti – conclude Del Nero – hanno avviato rapporti di lavoro continuativi con le aziende e mi auguro che l’opportunità si ripresenterà anche quest’anno”.

 

Rodrigo Rodriquez, Presidente di Material ConneXion Italia sottolinea l’importanza del progetto che “promuove la cultura dei materiali innovativi e sostenibili, oggi fondamentali per la crescita e l’affermazione, anche a livello internazionale, dei prodotti delle PMI italiane“.

 

Le aziende che hanno aderito a Un designer per le imprese sono: A4Adesign, Archè Pannelli, CeeBee, Fluid-o-tech, Gobbetto, Leone 1947, Loykem, Merli Marmi, Milani e C., Monteserrat1968, Priolinox, Quartulli Milano, Sanda, Sonnomedica e Tucanourbano.

 

SCHEDA EVENTO
Un designer per le imprese
Luogo
Triennale di Milano
viale Alemagna, 6

 

Periodo
dal 10 novembre 2011 all’8 gennaio 2012

 

Per ulteriori informazioni
it.materialconnexion.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico