Design: inaugura il 19 settembre il London Design Festival 2015

Torna il consueto appuntamento con il London Design Festival 2015, l’evento annuale che dal 2003 trasforma Londra nella capitale del design. Dal 19 al 27 settembre in tutta la città si terranno manifestazioni, mostre, conferenze e workshop aperti al pubblico oltre ad installazioni speciali quali i Landmark Projects, opere commissionate a grandi architetti e designer, realizzate in alcuni degli spazi pubblici più amati di Londra.

Dopo il famoso Urban Nebula, la scultura in calcestruzzo prefabbricato nero con cui Zaha Hadid ha stupito nel 2007 i visitatori al Southbank Centre, si sono susseguite importanti collaborazioni con personaggi come David Chipperfield, Amanda Levete, Marc Newson, John Pawson, Keiichi Matsuda, Nendo ed Arup.

Protagonista dell’edizione 2015 sarà A Bullet from a Shooting Star, opera extra-large creata dello scultore britannico Alex Chinneck nella penisola di Greenwich.

La scultura consiste in un’enorme pilone dell’elettricità capovolto ed inclinato, un’imponente struttura alta 35 metri che sembra essere stata sparato nel terreno in un equilibrio precario; l’installazione vuole celebrare il passato industriale di Greenwich, un tempo sede di acciaierie e principale polo gas-petrolifero in Europa, oggi trasformato in nuovo quartiere residenziale in via di riqualificazione.

Alex Chinneck ha dichiarato: “Il mio lavoro è una combinazione di surrealismo e spettacolo. In questo caso, lo spettacolo è fornito dalla vastità della scultura e la prodezza fisica che la tiene in equilibrio sulla sua punta.

a cura di Simona Ferrioli

 

SCHEDA EVENTO
London Design Festival

Luogo
Londra

Periodo
19-27 settembre 2015

Per ulteriori informazioni
www.londondesignfestival.com

Nell’immagine, Alex Chinneck, A Bullet from a Shooting Star (© nowgallery.co.uk)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico