Design in Italia. L’esperienza del quotidiano

Il 31 marzo presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Roma verrà presentato il volume Design in Italia, curato da Aldo Colonetti, direttore di Ottagono e Direttore Scientifico del Gruppo IED. Il libro analizza le origini, lo sviluppo e l’attuale identità del Made in Italy con un approccio inedito: senza separazioni gerarchiche e mai rivolto soltanto all’oggetto in sé, isolato dal proprio contesto d’uso.

 

Scritto da Valentina Croci e Porzia Bergamasco, osserva gli spazi e le funzioni che cambiano in relazione alle trasformazioni della società, con un occhio attento alle più recenti tecnologie.
Oltre al curatore e alle autrici, alla presentazione partecipano Massimo Arlechino, Presidente di Fondazione Valore Italia, Pio Baldi, Presidente Fondazione Maxxi, Carlo Martino, Vice Presidente ADI Lazio.

 

Tavoli, automobili, abiti, lampade, sedie ma anche barattoli di Nutella, Tetrapak, macchinari per la risonanza magnetica, attrezzature sportive e molto altro ancora. Il design italiano si colloca ai vertici della creatività internazionale: a partire dalla seconda metà del Novecento gli oggetti made in Italy si insediano nelle case di tutto il mondo, ma anche nelle scuole, negli uffici, nelle strade, negli ospedali. Un successo determinato da quattro elementi fondamentali – funzionalità, gusto, cura dei materiali e innovazione dei processi produttivi – che attira sui nostri designer e imprenditori l’attenzione dei principali musei del mondo.

 

Il volume stesso è concepito graficamente come un oggetto di design, con grande attenzione all’efficacia delle illustrazioni. Tre le parti in cui si sviluppa:
– i luoghi del quotidiano (casa, lavoro, corpo, città), esaminati nella loro evoluzione attraverso lo sviluppo della progettazione;
– atlante degli oggetti (i più innovativi, per genere e funzione, presentati in schede e immagini e raccolti in nove categorie merceologiche);
– imprese e persone (una mappatura geo-merceologica delle principali aziende – e dei loro artefici – che hanno creato e reso grande il design italiano).

 

Presentazione del libro
Introduce
Laura Negrini, Direttore IED Design

 

Intervengono
Aldo Colonetti, Direttore di Ottagono e Direttore Scientifico del Gruppo IED
Pio Baldi, Presidente Fondazione MAXXI
Massimo Arlechino, Presidente Fondazione Valore Italia
Carlo Martino, Vice Presidente ADI Lazio
Porzia Bergamasco e Valentina Croci, autrici del libro

 

SCHEDA EVENTO
Design in Italia. L’esperienza del quotidiano
di Valentina Croci e Porzia Bergamasco
a cura di Aldo Colonetti

 

Edito da Giunti Editore e Ottagono
Presentazione
31 marzo 2011, ore 18.00

 

Luogo
Aula Magna IED
via Alcamo 11, Roma

 

Ufficio Comunicazione IED Roma
Francesca Castenetto
f.castenetto@roma.ied.it
www.ied.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico