Design factory, a Ferrara la lectio magistralis di Giuseppe Rivadossi

Si terrà oggi, martedì 27 novembre, presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, la tavola rotonda dal titolo Paesaggi di legno; Giuseppe Rivadossi conversa con Elisa Poli e Sergio Zanichelli, del Dipartimento di Architettura di Ferrara, dopo l’introduzione di Alfonso Acocella, responsabile scientifico XfafX. La tavola rotonda si tiene nell’ambito del progetto Design factory, che nasce lungo XfafX “Festival To design today” e s’inscrive nel quadro delle attività di design driven promosse dal professor Alfonso Acocella attraverso il Laboratorio Material Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

 

Design factory intende avvicinare, studiare e presentare attraverso i plurimi format culturali (eventi live, interviste, video, articoli, repertori di prodotto, workshop, mostre…) le diverse realtà imprenditoriali italiane legate al mondo del design per comprendere i nessi che le collegano alle strategie di mercato, alle figure dei designer e dei creativi in genere, alla produzione di prodotti ma anche ai poli della ricerca e, in particolare, a quelli universitari. […] Il progetto Design factory si propone di intercettare ed indagare un ampio ventaglio di casi esemplari tratti dal mondo imprenditoriale italiano mettendoli a confronto per coglierne specificità e assetti innovativi in modo tale da fornire un orizzonte conoscitivo il più possibile dettagliato e completo ad uso non soltanto dell’Università e delle stesse aziende protagoniste ma utile per promuovere l’immagine del design italiano nello scenario internazionale. Grazie alla piattaforma digitale dei canali istituzionali di comunicazione xfafx.it e materialdesign.it, il progetto Design factory avrà la possibilità di raggiungere un vasto numero di utenti appartenenti alle categorie più sensibili al tema del design riuscendo in questo modo ad attivare collegamenti trasversali e mettendo in rete un know how di altissimo valore strategico”.
(Elisa Poli, Lab MD Material Design, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara)


Scarica il flyer del convegno


Giuseppe Rivadossi nasce a Nave l’8 luglio 1935. La sua prima personale di scultura risale al 1968. Nel 1976 dà vita con un gruppo di collaboratori all’Officina Rivadossi per la produzione di oggetti e arredi lignei. Il lavoro dell’Officina viene documentato per la prima volta in una grande mostra alla Rotonda della Besana di Milano nel 1980, con presentazione dello storico dell’arte Gianfranco Bruno e catalogo Electa. Nel corso degli anni, all’opera di Rivadossi vengono dedicate numerose mostre ed esposizioni, fra le quali la personale di scultura a cura del Comune di Cesena, tenutasi nel 1996 presso il Palazzo del Ridotto. Un’importante antologica del lavoro di Giuseppe Rivadossi e della suo atelier si tiene nella primavera del 2005 al Museo di Palazzo Forti di Verona, a cura di Giorgio Cortenova. Del lavoro e della poetica di Giuseppe Rivadossi hanno scritto fra gli altri: Giovanni Testori, Vittorio Sgarbi, Roberto Tassi, Gianfranco Bruno, Marco Vallora, Ermanno Olmi, Giorgio Cortenova, Piercarlo Santini, Mario Botta. Oggi dirige con i figli Emanuele e Clemente la Giuseppe Rivadossi, un atelier un cantiere dove si elaborano progetti e realizzano strutture e opere riguardanti l’abitare. Il legno è la materia prima di questa bottega e viene usato nel rispetto massimo delle sue caratteristiche. Le tecniche fondamentali utilizzate sono l’assemblaggio per incastri e la lavorazione  a scavo da blocco.
L’operare di Giuseppe Rivadossi è tutto rivolto a ricostruire uno spazio poetico domestico, a servire ed umanizzare lo spazio ed i gesti quotidiani con nuove strutture di antichissima origine
.


SCHEDA EVENTO
Giuseppe Rivadossi
Paesaggi di legno


Luogo
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara


Data
martedì 27 novembre 2012


Orario
ore 17.00


Per iscrizioni: relazioniesternefaf@unife.it


Per ulteriori informazioni
www.xfafx.it
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it
www.rivadossi.net
www.giusepperivadossi.net

 

Nell’immagine di apertura, Giuseppe Rivadossi, Custodia lombarda, 2006

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico