Design essenziale

Animali da bestiari medievali, dame preraffaellite, personaggi che sembrano provenire da un lontano passato: Lucifero’s, azienda di illuminazione bolognese, in collaborazione con la galleria Art to Design presenta la mostra di Armel Barraud “Tout autour d’eux, ils tournent“, un evento incluso nel circuito Artefiera OFF che si svolge negli spazi della galleria bolognese di Via Porta Nova 12 nel cuore del centro storico.
La poetica di Barraud risponde ad una ricerca estetica che richiama un’artigianalità di ritorno, fatta di decorazioni geometriche e floreali. Il messaggio poetico dell’artista si insinua nelle pieghe dell’antica arte del pizzo a fuselli: il risultato è una serie di intrecci che fanno da sfondo a creature animali e mitologiche ridotte, stilizzate, sintetizzate e trasformate in simboli che evocano una suggestiva dimensione fiabesca.

 

Armel Barraud, giovane artista d’oltralpe, ha risposto, come anche altri esponenti dell’arte contemporanea, al richiamo di una artigianalità di ritorno. In questi ultimi anni, infatti, nel panorama artistico contemporaneo si sta assistendo ad un’inversione di tendenza. Gli artisti si stanno staccando dalla corrente minimalista e concettualista, privilegiando invece il recupero di tecniche artigianali, che li sta conducendo verso una riscoperta di modalità esecutive manuali. Per la costruzione del suo messaggio poetico, Armel sceglie la tecnica del pizzo a fuselli, svincolando questa antica arte da un uso legato ad una sfera prettamente domestica, conferendogli tutta la dignità di linguaggio artistico. Ricorrere al ricamo, come modalità espressiva, significa optare per una soluzione estetica fin-de-siècle, il decorativismo, acerrimo nemico del ‘less is more’ e quindi ideale alleato per contrastare le castigate severità minimaliste. Le sterili superfici murarie che Armel orna intessendo trame di preziosi fili metallici, si trasformano in voluttuosi ricami parietali. I motivi decorativi geometrici e floreali fanno da sfondo ad un mondo popolato da creature animali e mitologiche ridotte, stilizzate, sintetizzate, trasformate in simboli capaci di evocare dimensioni mitiche, fiabesche. Animali da bestiari medievali, dame preraffaellite, personaggi che sembrano provenire da un lontano passato, ma che incredibilmente parlano lo stesso linguaggio dell’uomo dell’era contemporanea, perché ‘tecnettronici’ nella loro essenza, in quanto costituiti da una fitta struttura a rete che ricorda l’ossatura del ‘global village’ guttemberghiano”.

 

Lisa Fiorenzo

 

La galleria Art to Design diventa contenitore privilegiato di un dialogo tra l’artista d’oltralpe e alcuni prodotti Lucifero’s, creando uno spazio estetico in cui l’arte contemporanea si fonde con la luce e tutte le sue sfumature cromatiche. Grazie a prodotti caratterizzati da un design essenziale e allo stesso tempo evocativo, la luminosità dei prodotti Lucifero’s si intreccia perfettamente con l’arte di Barraud, che sembra essere appositamente concepita per osservare i giochi di luce delle lampade. Il risultato è un allestimento in cui i prodotti Scena e Segment sono coprotagonisti, insieme alle opere di Barraud, di una mostra che si articola tra ricami parietali e fili metallici, ma in cui prende vita, grazie alle illuminazioni allestite per l’evento, un “villaggio globale” di creature mitiche e ideali. Lucifero’s in occasione di Artefiera è stato protagonista di un altro importante appuntamento dedicato all’arte contemporanea: lo spazio Snobile NR°5 ha ospitato infatti la video proiezione di James Turrell Plato’s cave and the light inside”, che si è tenuta domenica 30 gennaio 2011 in via Testoni 5/HG a Bologna. Turrell è un artista che gioca con la luce e lo spazio: la sua estetica si fonde idealmente e concretamente con la filosofia Lucifero’s, ponendo l’accento sull’interesse che l’artista ha per il fenomeno della luce collegato ad una personale ricerca interiore di un luogo ideale per l’umanità nell’universo.

 

 

Art to Design
via Porta Nova, 12
40123 Bologna
Tel. +39 (051) 6590752
Fax: +39 (051) 225022
Mob: +39 (334) 6230814

 

Nell’immagine, lampade della collezione Scena di Lucifero’s nell’allestimento della mostra Tout autour d’eux, ils tournent realizzata in collaborazione con Art to Design

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico