Design ecosostenibile. Riciclo e risparmio energetico, Abitare green a Fà la cosa giusta!

Si terrà a Milano dal 30 marzo al 1 aprile 2012 Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, che giunge quest’anno alla sua nona edizione. La sezione Abitare Green propone tutte le novità per vivere la casa in modo sostenibile: mobili e oggetti di design in cartone e materiali riciclati, biancheria in tessuti innovativi e uno spazio orti e giardini.

 

La sezione Abitare Green presenterà tutte le nuove tendenze per abitare i propri spazi in modo sostenibile. Ecodesign per l’arredo, pannelli solari, sistemi di coibentazione per il risparmio energetico, detersivi naturali per una pulizia ad impatto zero e compostiere domestiche. Tra le novità di quest’anno: Aldina Progetti, che realizza mobili e oggetti di design in cartone riciclato e Marcaclac, una linea di mobili modulari in legno naturale trattato in assenza di sostanze ureiche o fenoliche, per arredare su misura con un ridotto impatto ambientale.
Ekoliana proporrà la sua linea di biancheria per la casa in fibra di bambù dalle proprietà antibatteriche.

 

Non mancherà la possibilità di migliorare l’impatto energetico della propria casa e di trovare professionisti per ottenere una certificazione energetica di un edificio già esistente o una progettazione ad hoc. I visitatori della sezione troveranno anche proposte per un’illuminazione più sostenibile: Led per l’utilizzo nell’arredamento domestico e lampadine fluorescenti in due “pezzi”, proposte da Flam Trading, che permettono di riutilizzare l’attacco, senza buttare l’intera lampadina.
Un focus speciale sarà dedicato a orti e giardini: innovativi sistemi di irrigazione, sementi antiche e biologiche, concimi naturali e tutto il materiale necessario per coltivare o far fiorire il proprio balcone. Orti Urbani organizzerà anche un laboratorio di orticoltura urbana in contenitori, che insegnerà tutte le tecniche per creare un orto o un piccolo giardino anche in città. Il workshop avrà specifici appuntamenti dedicati ad adulti e bambini. Sarà anche possibile imparare a produrre il proprio compost, riciclando autonomamente i rifiuti vegetali domestici, all’interno di un breve corso di compostaggio domestico.

 

La sezione speciale di quest’anno sarà Turismo Consapevole, con proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile.
Una sezione ad hoc sarà dedicata anche ai Servizi per la sostenibilità: assicurazioni solidali, progetti open source, servizi per il non profit, agenzie di comunicazione green, investimenti eticamente orientati e tutto ciò che rende un’azienda attenta all’ambiente e alla qualità del lavoro. Non mancherà lo spazio dedicato a bimbi e famiglie, il Pianeta dei piccoli: giochi, libri, prodotti per l’infanzia, abiti, laboratori e tutto ciò che serve per far crescere in modo sano e sostenibile i propri figli.

 

SCHEDA EVENTO
Fà la cosa giusta! 2012

 

Luogo
Fieramilanocity
viale Scarampo – Gate 8
Milano (MM1 Lotto Fiera)

 

Periodo
da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile 2012

 

Orari
venerdì 30 marzo: 9.00 – 21.00
sabato 31 marzo: 9.00 – 22.00
domenica 1 aprile: 10.00 – 20.00

 

Per ulteriori informazioni
Tel. 02 89409670
E-mail: ufficiostampa@falacosagiusta.org
www.falacosagiusta.org

Terre di Mezzo Eventi
Via Calatafimi 10
20122 Milano
Tel: 02/89409670
Fax: 02/83930251

 

Nell’immagine, Orti Urbani. Foto © Alessia Gatta

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico