Design ecosostenibile e innovativo: Enrico Pellizzoni e Bartoli Design

Dalla collaborazione tra Enrico Pellizzoni, azienda con più di un secolo di storia nella lavorazione del cuoio, e Bartoli Design, cui ha affidato l’art direction del marchio, sono scaturite le novità di design innovativo e a basso impatto impatti ambientale presentate in occasione del Salone del Mobile 2011: la famiglia di poltrone SU e il sistema di tavoli LUNE.
La collaborazione, nata alla fine del 2010, si è sin dall’inizio posta l’obiettivo di dare nuovo impulso alla sperimentazione e al prodotto di design, concentrandosi sui molteplici aspetti che determinano la fisionomia dell’azienda: dall’analisi della distribuzione e del target della clientela, alla selezione dei prodotti in catalogo e delle tipologie di progetti per gli anni futuri, al coordinamento della comunicazione e dell’immagine.

 

Il design sviluppato da Bartoli Design per le poltrone SU e per i tavoli LUNE riflette le priorità individuate per l’azienda. SU è una famiglia emblematica, un manifesto dei materiali che hanno fatto la storia del marchio Enrico Pellizzoni: cuoio a rivestimento delle pareti verticali e pelle per la seduta. Una gamma ampliata e contemporanea di nuove finiture, colori e materiali viene proposta in sintonia con le molteplici esigenze del mercato verso il quale Enrico Pellizzoni si propone come specialista nell’arredamento in cuoio e pelle.
I trattamenti dei materiali scelti servono a evidenziare le caratteristiche di naturalità delle pelli, a proporre lavorazioni a basso impatto ambientale e a fornire cuoi e pelli ad alta resistenza per gli impieghi contract, settore che l’azienda segue con attenzione. La riduzione dell’impatto ambientale è un tema che determina le scelte tecnologiche per i nuovi prodotti di Enrico Pellizzoni, come nel caso di SU, dove il rivestimento è completamente disassemblabile dalla struttura portante e gli incollaggi sono praticamente assenti.
La lavorazione del cuoio tagliato al vivo è resa totalmente leggibile sulle forme curve a doppia parete delle basi dei tavoli LUNE, con i quali si è voluto rispondere all’esigenza di creare un “compagno” per le sedute SU. È nata una famiglia con cui realizzare tavoli residenziali a base singola, scrivanie, tavoli riunioni e grandi soluzioni per conferenza. Gamma, flessibilità e possibilità di creare soluzioni su richiesta sono stati gli obiettivi di questa serie.
Nuove soluzioni sono in fase di progettazione come ad esempio l’introduzione dello stampaggio delle materie plastiche abbinato alle lavorazioni tradizionali di Enrico Pellizzoni e l’accoppiamento di cuoio e pelle a materiali innovativi.
I prodotti presentati abbinano l’impiego delle tecnologie più avanzate, all’accurata scelta delle finiture e dei dettagli tipici della lavorazione artigianale, che costituiscono il valore aggiunto della competenza di Enrico Pellizzoni.

 

SCHEDA PRODOTTO

 

SU | 2011

 

Design
Bartoli Design

 

Prodotto
Serie di poltroncine e poltrone a pozzetto

 

Dimensioni
“small” e “medium” per il tavolo da pranzo e per le sale riunioni
“large”, poltrona relax
“extralarge” per zone lounge, di attesa e rappresentanza

 

Tecnologia
Rivestimento completamente disassemblabile dalla struttura portante e incollaggi praticamente assenti

 

Colori
Disponibile in un’ampia gamma di colori

 

 

Enrico Pellizzoni S.r.l.
via Como, 49
22066 Mariano Comense, Como
Tel: +39.031.746286
Fax: +39.031.746256
E-mail: info@enricopellizzoni.com
www.enricopellizzoni.com

 

 

Nell’immagine, una poltrona della famiglia SU, Bartoli Design per Enrico Pellizzoni

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico