Design e territorio, al via la terza edizione di Schio Design Festival

Si apre, a Fabbrica Saccardo di Schio, una nuova edizione di SchioDesignFestival, l’evento che per il terzo anno consecutivo realizza un trait d’union tra il design e le aziende del territorio al fine di sviluppare e promuovere creatività e qualità d’impresa.

 

Dieci aziende del territorio, accompagnate da una coppia di designer senior e junior, si sono cimentate in progetti di design per realizzare prototipi inediti spendibili sul mercato e che esprimeranno al meglio le potenzialità creative e tecnologiche delle aziende stesse.
In questo momento storico-economico i temi del design e dell’innovazione tecnologica sono diventati fondamentali per la realizzazione di prodotti che possano esprimere, sia in termini funzionali che formali, le caratteristiche che i mercati richiedono.
È su questa premessa che anche quest’anno SchioDesignFestival si propone come luogo fisico di incontro delle idee, dei progetti e dei professionisti per diventare identità aggregativa sinergica fra le potenzialità delle aziende e le esigenze dei mercati internazionali. Un laboratorio di idee per le imprese nei confronti del concetto di design, un momento di riflessione e confronto che attraverso l’iter della realizzazione dei prototipi offre un pragmatico contributo in termini di idee e innovazioni.


Scarica il programma completo del festival

 

Ogni progetto presentato ha alle spalle un iter di sette mesi, a volte è stato pensato e concepito ancora prima ma realizzato solo ora con il contributo di tutte le professionalità messe in campo da aziende e Design Factory, il nuovo corso di design inaugurato a maggio di quest’anno da SchioDesignFestival in collaborazione con FAV (Formazione Alto Vicentino). Il progetto formativo è conseguenza dell’esperienza maturata da SchioDesignFestival di cui è complementare. Il fattore design è posto al centro di analisi e considerazioni che abbracciano molti dei suoi aspetti attraverso il lavoro di docenti qualificati, personale interno alle aziende, designer senior e junior.
Giovani designer a fianco di designer senior hanno la possibilità di imparare ed esprimere il loro talento realizzando un primo importante passo verso la professione e confrontandosi con le aziende.


SchioDesignFestival ospiterà, inoltre, Schio Design Open – Laboratorio Urbano Permanente che coinvolgerà due tutor e otto studenti e/o designer junior che lavoreranno alla riqualificazione di una piazza di Schio. I lavori di questo laboratorio potranno essere seguiti da vari punti della città attraverso delle web-cam.

 

La conferenza di inaugurazione si terrà venerdì 9 novembre alle 18.30. Fra gli interventi quello del Prof. Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari, Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura e la presentazione dei dieci prototipi realizzati per SchioDesignFestival con ingresso libero.


SCHEDA EVENTO
Terza edizione
SchioDesignFestival


Luogo
Fabbrica Saccardo
via Progresso 1
Schio, Vicenza


Periodo
dal 9 al 18 novembre 2012


Orari mostra
tutti i giorni dall’11 al 18 novembre
dalle 15.00 alle 19.00
ingresso libero


SchioDesignFestival è patrocinato dal comune di Schio, dall’Associazione Industriali, API, Confartigianato, CNA, Centro Produttività Veneto e Demotech.


Per ulteriori informazioni
E-mail: info@schiodesignfestival.it
www.schiodesignfestival.it

 

Nell’immagine, dettaglio dell’edizione 2012 dell’evento. © schiodesignfestival.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico