Design e spazio pubblico, SleepBox di Caspar Lohner

Un oggetto dal design sinuoso, a misura d’uomo, in grado di creare un piccolo ambiente di comfort e relax all’interno di spazi semipubblici come aeroporti o uffici, consentendo di avere pace e quiete persino in luoghi urbani rumorosi e trafficati. È SleepBox, un complemento d’arredo organico e contemporaneo, creato dall’architetto Caspar Lohner  per soddisfare le esigenze di spazi sempre più urbanizzati.

 

SleepBox è stato progettato da Caspar Lohner e realizzato presso il Chair for Computer Aided Architectural Design [CAAD], Dipartimento di Architettura, ETH a Zurigo, con la supervisione di Mathias Bernhard e Manuel Kretzer e prodotto in collaborazione con Kläusler Acrylstein AG.
La conchiglia liscia, solida e uniforme è realizzata interamente in  HI-MACS®, e contiene un materasso rivestito in pelle; l’architetto ha scelto il materiale per le sue proprietà: è estremamente robusto, ma può essere termoformato senza alcuna giuntura visibile, requisito essenziale per questo progetto.

 

Caspar Lohner si è occupato di ogni passaggio – dal design alla realizzazione – del suo primo progetto realizzato utilizzando la Pietra Acrilica di Nuova Generazione. Non solo ha gestito il progetto, ma l’ha anche realizzato con un team di studenti del Dipartimento di Architettura dell’ETH a Zurigo con la continua assistenza di Kläusler Acrylstein, di grande supporto grazie alle sue conoscenze tecniche. “Ogni giorno è stata una sfida per me, e quando qualcosa non funzionava, ci abbiamo provato e riprovato finché riuscivamo a farla funzionare. Grazie a questo progetto ho imparato molto sulle infinite possibilità che HI-MACS® offre per realizzare un’idea dice il designer.
Gli stampi necessari per realizzare SleepBox sono stati prodotti presso il Raplab dell’ETH di Zurigo. I sottili fogli in HI-MACS® sono stati termoformati per ottenere la forma desiderata. Dopo il raffreddamento il materiale mantiene le stesse caratteristiche di prima e può essere ulteriormente lavorato. Gli undici singoli pezzi risultanti sono poi stati incollati per creare un unico oggetto omogeneo e senza alcuna giuntura visibile.

 

SleepBox è esposta fino al 21 gennaio a Swissbau 2012, il più importante appuntamento per l’industria immobiliare e della costruzione in Svizzera e una delle più grandi fiere espositive specializzate in Europa.

 

HI-MACS®, la nuova generazione della Pietra Acrilica, si compone per il 70% di pietra naturale polverizzata derivata dalla bauxite, per il 25% di resina acrilica di alta qualità e per il 5% di pigmenti naturali. Progettata e prodotta da LG Hausys, leader tecnologico mondiale, è distribuita in tutta Europa da LG Hausys Europe, con sede centrale a Ginevra. È un prodotto della massima qualità, inerte ed ecologico, e si adatta alle esigenze più estreme: completamente non poroso e dotato del massimo livello di durabilità, è inalterabile nel tempo e mantiene il colore originario anche se esposto a lungo ai raggi UV. Grazie alle proprietà di termoformabilità, permette di adattare il materiale a ogni idea e di creare una gamma di forme e disegni pressoché infinita. Viene impiegato in tutti gli ambiti del design e dell’architettura: spazi privati e locali pubblici così come negli spazi aeroportuali, in ambito ospedaliero e medicale, negli interni e nelle facciate. Scelto da numerosi architetti e designer tra i quali Zaha Hadid, Jean Nouvel, David Chipperfield, Ron Arad, Marc Newson, Elke Delugan Meissl, Joaquín Torres, è stato utilizzato per il Museo del Prado e l’Hotel Puerta América in Spagna, il Leonardo Glass Cube e il Museo Porsche in Germania.

 

Per ulteriori informazioni
www.himacs.eu

 

Nell’immagine di apertura, SleepBox, progetto di Caspar Lohner. Foto © Manuel Kretzer

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico