Design e riuso creativo, il vecchio bus diventa un centro ludico

L’associazione culturale IZMO di Torino promuove la prima edizione della International Winter School, un corso di interior design e riuso creativo dedicato a studenti, professionisti e in generale a chiunque sia interessato al tema del design sostenibile.

 

Il tema del corso sarà il riuso di un vecchio autobus dismesso con l’obiettivo di trasformarlo in centro ludico per bambini. Per chi accetta la sfida il corso si terrà a Torino dal 16 al 25 gennaio 2013 e prevederà una serie di lezioni e workshop in lingua inglese in cui professori di interior design offriranno una visione multidisciplinare al tema del riuso creativo.
Le lezioni saranno corredate da incontri con esperti del settore come Controprogetto, UdA e Truly Design che mostreranno il proprio approccio al tema del design sostenibile.

 

Alla fine del ciclo di incontri agli studenti verrà richiesto di realizzare un progetto reale su un bus dismesso collocato nel cortile del centro culturale Cecchi Point di Torino, a poca distanza dagli uffici di IZMO. I partecipanti dovranno progettare un nuovo spazio per i bambini della zona che abitualmente si ritrovano al Cecchi Point per le attività ludiche del dopo scuola.
Tutto il materiale necessario verrà fornito dall’associazione così come eventuale supporto per la logistica.
Il corso vale 3 crediti formativi.


Scarica la locandina dell’evento


Izmo, associazione culturale nasce nel 2006 a Torino con lo scopo di mettere in atto le ricerche e i progetti formulati durante sei anni di attività del gruppo-sfera: incontro informale di architetti e ingegneri. L’ambito di attività dell’associazione è il territorio: luogo di relazioni tra individui e spazio, tra persone ed ambiente.
L’obiettivo dell’associazione è favorire i rapporti tra gli abitanti e il costruito, la fruizione degli spazi, le relazioni sociali. Izmo ritiene che la qualità della vita sia condizionata dagli spazi quotidiani, dagli spostamenti, dai ritmi urbani, dall’ambiente e dalle relazioni sociali. L’associazione opera in questo dominio: stimola e causa mutamenti condivisi da chi è coinvolto attraverso installazioni, software, oggetti ed architetture, fino al progetto urbano.


a cura di Simona Ferrioli


SCHEDA EVENTO
IZMO International Winter School


Luogo
Torino


Date
16 -25 gennaio 2013


Per ulteriori informazioni
Izmo – made to gather

FitzLab – Via Aosta, 8
10152 Torino
E-mail: associazione@izmo.it

www.izmo.it


Contatti
Ianira Vassallo | 339 6460860
Emanuela Saporito | 320 5729228

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico