Design e Nespresso, al Fuori Salone per un caffè perfetto

Nespresso, l’azienda che offre l’esperienza di un caffè perfetto e il piacere di un momento di indulgenza in ogni momento della giornata, per celebrare i 25 anni del marchio, torna con un’importante presenza alla prossima edizione della Design Week milanese, presentando Iconing, un allestimento a cura di Emanuele Garosci, nella prestigiosa location del T35

 

Costruito come una narrazione dinamica e suggestiva in continuo divenire, Iconing racconterà in modo del tutto inedito il tema delle icone nel design, grazie al coinvolgimento di figure ed esperienze di eccellenza che troveranno la loro rappresentazione nell’installazione appositamente creata da Jacopo Foggini per celebrare un’icona quale Nespresso. Allestimento e area espositiva sono a cura di Emanuele Garosci, artefice di una nuova filosofia di innovazione nell’imprenditoria del design e ideatore di progetti che hanno contribuito a creare una nuova visione non convenzionale del modo di “fare design” a livello internazionale. Valori oggi imprescindibili, che accomunano nel progetto Iconing, sia il lavoro di Jacopo Foggini, quale espressione del design più contemporaneo, sia la scelta dei diversi oggetti divenuti icona, elementi di uno scenario suggestivo che ospiterà un vero e proprio laboratorio attivo sul design per tutta la durata della Design Week.

 

Iconing_
Iconing è prima di tutto un contenitore in cui esplorare, attraverso momenti e spazi diversi, la storia e la capacità degli oggetti di divenire icona, così come la stessa capsula Nespresso, un elemento riconoscibile e indissolubilmente legato alla tradizione del caffè che racchiude anche una forte carica innovativa.
Iconing è anche esperienza che avvolge e accoglie, che è in grado di offrire occasioni di confronto e informazione, grazie alla presenza di designer di fama internazionale, che si daranno appuntamento per discutere del tema dell’iconicità.

 

3 aree aperte al pubblico per tutta la durata della manifestazione: Lounge, Experience e Lab:

Lounge_un’area dedicata alla degustazione e all’incontro con il mondo Nespresso. Un luogo di riflessione e relax per tutti quelli che vorranno ristorarsi e ritrovarsi tra i prodotti icona che hanno costruito la cultura del design italiano.

 

Experience_l’universo dell’icona per eccellenza in cui sarà ambientata una sequenza di immagini e schizzi di oggetti che hanno accompagnato la nostra quotidianità e l’evoluzione dei nostri spazi domestici.
Protagonista indiscussa dello spazio sarà l’installazione di Jacopo Foggini dal titolo “twentyfivethounsandscoffee”.
Uno gigantesco chandelier illuminato da una fonte interna posizionata nella zona centrale con un lieve effetto di movimento di colore, interamente realizzato con 25.0000 capsule Nespresso, che si intersecano tra loro per formare delle collane ad altezze diverse. “Un gioco di luci e di movimento dentro il quale perdere la percezione del singolo elemento per lasciarsi affascinare dalla forza emotiva dell’oggetto. – lo definisce Jacopo Foggini – Un maxi oggetto che esprime tutta la sua forza in un’opera senza tempo. Senza tempo, come il piacere del caffè”.

 

Lab_ un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati e presenti al circuito del Fuori Salone che, attraverso uno stimolante e fitto calendario di conferenze e dibattiti, potranno incontrare designer di rilievo internazionale chiamati a sviluppare il tema dell’icona attraverso il tempo, le tendenze e la loro creatività.

 

Nespresso Icona_
Icona, quindi, come oggetto che comunica e parla di sé e di molto altro. Icona che diviene strumento di dialogo e confronto attraverso la declinazione di messaggi, valori e intenti. Oggetto che è anche affermazione di un concetto. Come le capsule Nespresso che con la loro forma e i loro colori sono divenute, in questi 25 anni, icone di stile universalmente riconosciute in qualsiasi ambito e luogo del mondo. Esempio di un universo di valori e azioni sempre tese al raggiungimento di un unico obiettivo: l’eccellenza. Eccellenza racchiusa e rappresentata perfettamente da ogni singola capsula Nespresso e dall’ottenimento della perfetta tazzina di caffè.
Per celebrare i suoi 25 anni Nespresso ha così scelto di prendere parte al Fuori Salone, facendosi promotrice di un’iniziativa che va oltre il prodotto, per regalare e condividere un mondo, caratterizzato dalla continua ricerca della perfezione e del piacere e capace di donare sensazioni ed emozioni che trascendono le mode, le persone e il tempo stesso: come solo un’icona ha la forza di fare.

 

Dove e cosa?
Nespresso presenta Iconing
Installazione di Jacopo Foggini
Progetto a cura di Emanuele Garosci

 

Dal 12 al 17 aprile 2011: h. 10.00 / 20.00
Press preview: 11 aprile 2011 h. 15.00 / 21.00 su invito
T35, via Tortona 35, Milano

 

Informazioni
Numero verde: 800 134 350

 

 

Nell’immagine di apertura: l’installazione di Jacopo Foggini dal titolo “twentyfivethounsandscoffee”

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico