Design e complementi d’arredo. L’artigianato e i materiali in mostra a Milano

Nato da un’idea di Federica Zucchi e Gholam Kowsar, 19_84 Design Factory presenta la collezione 2012, originale assortimento di creazioni per la casa, frutto della collaborazione di un team di designer e artigiani italiani.

 

È un’officina sperimentale di idee, un laboratorio in continua evoluzione, un modo particolare di intendere il design e l’artigianato. Creata per soddisfare i gusti di un pubblico esigente, desideroso di possedere oggetti dal sapore unico, la collezione 2012 di 19_84 Design Factory propone a privati e operatori del settore prodotti caratterizzati dall’adozione di raffinate soluzioni progettuali ed esecutive, realizzati con attenzione e cura artigianale, nei quali la ricercatezza dei materiali – legno, metacrilato, acciaio, vetro, pietra, cor-ten… – si sposa perfettamente con i criteri della produzione in serie limitata di sedute, tavoli, lampade, complementi d’arredo per la casa e il bagno.
La mostra inaugura il prossimo 24 novembre presso lo Store 12 Maggio di Milano.

 

Federica Zucchi e Gholam Kowsar, architetti e designer uniti da un comune background professionale e una lunga amicizia, condividono da sempre una particolare attenzione per situazioni, modelli e materiali inconsueti. Amano applicare la loro creatività a oggetti di uso comune, cercando di ottenere una sorta di “emozione sensuale” attraverso l’innovazione formale e materica.

 

1984 designfactory è un vero e proprio laboratorio all’interno del quale vengono progettati e realizzati oggetti, arredi, complementi, frutto della collaborazione di un team composto da designer ed artigiani uniti dagli stessi principi creativi: affrontare il prodotto con un’ottica più vicina ad un’officina sperimentale di idee anziché a un’iniziativa esclusivamente commerciale. Nascono così oggetti dalle formi semplici, pulite, frutto dell’unione tra materiali diversi ed innovativi, con una sensibilità rivolta ai principi di rispetto ecologico. All’interno del laboratorio si sviluppano idee diverse, a volte uniche, dove la produzione spesso si discosta dal consueto carattere di serialità industriale. Pezzi in numero limitato, in alcuni casi anche personalizzabili, realizzati con l’attenzione e la cura che merita un prodotto dalle caratteristiche artigianali dotato, tuttavia, di raffinate soluzioni tecnologiche. Per non dimenticare mai che la ricerca è il migliore incentivo per il progresso industriale.

 

SCHEDA EVENTO
1984 Design Factory in mostra

 

Luogo
Store 12 Maggio
via Abamonti 2, Milano

 

Apertura al pubblico
venerdì 25 – sabato 26 novembre

 

Orari
ore 11.00-21.00

 

Per ulteriori informazioni
1984 designfactory
via Annibale Barca 2
20014 – Nerviano, Milano
E-mail: info@1984designfactory.it
www.1984designfactory.it

 

Nell’immagine di apertura, tavolo Sir Biss, design Federica Zucchi. © 1984 designfactory

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico