Design e allestimento museale, il nuovo progetto di MET Studio per il National Army Museum di Londra

Lo studio di design MET Studio con sede a Londra e a Hong Kong è stato incaricato di realizzare il nuovo allestimento della mostra War Horse: Fact & Fiction al National Army Museum di Chelsea, Londra. La mostra, programmata per un iniziale periodo espositivo della durata di un anno, a partire dall’autunno 2011, racconterà le vicende inerenti l’utilizzo dei cavalli nelle strategie di guerra attraverso la storia militare britannica, ispirandosi e collegandosi sia al romanzo War Horse di Michael Morpurgo (che ha contribuito alla realizzazione della mostra) che alla famosa e pluripremiata commedia tratta dal romanzo, attualmente in scena al New London Theatre. Il film War Horse, tratto dal romanzo e diretto da Steven Spielberg, uscirà negli Stati Uniti alla fine del 2011 e in Gran Bretagna all’inizio del 2012.

 

La mostra sarà un’entità separata rispetto al romanzo, alla commedia e al film, anche se principalmente ispirata al libro” spiega Peter Karn, associato di MET Studio. “Si concentrerà sugli affascinanti fatti che si celano dietro la finzione, focalizzandosi principalmente sulla storia della Prima Guerra Mondiale, ma delineando, in aggiunta, la storia dei cavalli da guerra a ritroso, fino all’epoca medievale. Esattamente come il romanzo, che fa rivivere fatti reali in modo assolutamente memorabile, ci auguriamo di animare questa straordinaria storia in modo sia artistico che evocativo”.

 

MET Studio è stato incaricato del progetto espositivo, che sarà allestito in una galleria di 480 mq (il doppio della dimensione della galleria temporanea normalmente utilizzata), dopo un’ardua competizione con altri studi britannici, vincendo grazie all’elevato approccio immersivo ed esperienziale del progetto, che includerà due sezioni che ricreeranno, con immagini, suoni e odori, l’atmosfera a preludio del momento culminante dell’esposizione, che prevede grandi sculture di cavalli in carica.
Essendo l’esposizione destinata a un pubblico di famiglie” ha commentato Lloyd Hicks, Design Director di MET Studio, “era importante trovare il giusto equilibrio tra la creazione di una esperienza divertente e piacevole senza sottovalutare gli aspetti a volte strazianti della storia, tra cui l’incredibile cifra degli otto milioni di cavalli morti durante la Prima Guerra Mondiale”.

 

L’esposizione, a partire da un’area introduttiva che mostra i cavalli nel loro ambiente naturale rigoglioso e tranquillo, si svilupperà attraverso una cronologia storica che condurrà i visitatori dai cavalieri medievali fino al ruolo della cavalleria ad Agincourt, in Crimea e nella guerra boera, fino alla Prima Guerra Mondiale, dove l’età antica e moderna collidono e dove una guerra che comincia con gli assalti della cavalleria finisce con il dominio dei principali sostituiti dei cavalli: i carri armati. L’esposizione comprende anche alcuni pezzi del National Army Museum mai esposti prima.

 

Il direttore del National Army Museum, Janice Murray, ha commentato: “War Horse: Fact & Fiction è un grande progetto per il museo, che richiede un grande impatto e un design interattivo e accessibile, che colpisca il target di visitatori, ovvero le famiglie. Crediamo che l’approccio progettuale adottato da MET Studio ci aiuterà a offrire ai nostri visitatori un’esperienza coinvolgente e immersiva, in contemporanea all’esposizione di una grande varietà di oggetti della collezione del Museo”.

 

Piuttosto che utilizzare il classico approccio al design o “diorama”, MET Studio ha creato una serie di pannelli grafici scorrevoli, che all’inizio non sembrano altro che forme astratte realizzare per contenere informazioni e visualizzazioni interattive per poi rivelarsi, dalla prospettiva dello spettatore che percorre la galleria espositiva guardandosi indietro, come enormi modelli in scala reale di cavalli in battaglia.

 

Il progetto di allestimento di MET Studio sarà visibile al National Army Museum dal prossimo 22 ottobre.

 

a cura di Federica Maietti

 

Per ulteriori informazioni
www.nam.ac.uk
www.metstudio.com

 

Nell’immagine di apertura, vista di una sezione dell’allestimento espositivo della mostra War Horse: Fact & Fiction al National Army Museum di Londra. © MET Studio

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico