Design creativo, Toyssimi in mostra a Triennale Design Museum

Ha inaugurato lo scorso 24 luglio, a Triennale Design Museum, negli spazi di TDMEducation – La Balena, la mostra Toyssimi, che raccoglie i risultati della collaborazione fra 100 bambini e 100 designer coinvolti nella creazione del giocattolo dei loro sogni nel corso dei laboratori tenuti dalla Scuola Tam Tam in collaborazione con ilVespaio svoltisi nei reparti pediatrici dei diversi ospedali milanesi e di altre città, nelle case-famiglia e nelle scuole.

Ogni designer coinvolto ha riempito una valigia dei materiali più disparati come corda, fil di ferro, mastice, legnetti, tappi di plastica, rifiuti, scarti di produzione e ha incontrato un bambino con cui ha formato una coppia creativa.

Durante i laboratori sono svaniti i ruoli tradizionali: chi è il maestro? Chi è l’allievo? Chi è il designer? E il bambino?

Nel percorso creativo ogni designer ha lasciato sempre piena libertà e autonomia al bambino. In questo modo la fantasia si è sprigionata senza limiti e ha generato risultati imprevedibili e sorprendenti. I bambini si sono inventati così un giocattolo stupefacente e soprattutto unico.

I 100 giocattoli sono esposti negli spazi della Balena, disegnato da Blumerandfriends e per la prima volta usata come spazio espositivo, corredati da foto e video che raccontano l’intero processo creativo.
In occasione del finissage della mostra, i giocattoli saranno venduti all’asta e il ricavato sarà devoluto a Amani, associazione non profit che da 20 anni si prende cura dei bambini più soli in Kenya e Zambia.

Il progetto nasce da un’idea di Alessandro Guerriero, Sebastiano Ercoli e Alessandro Garlandini de ilVespaio e Linda Ferrari.

Hanno aderito i reparti pediatrici dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, dell’Ospedale Luigi Sacco e dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi, la Casa Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, l’Ospedale Regina Margherita e CasaOZ di Torino. Si sono tenuti anche laboratori presso la Scuola Dadà di Milano, con Officina cambiodidestinazione di Pescara, presso una libreria per bambini di Milazzo con o2 Italia e sono in fase organizzativa altri workshop a  Messina, Torino e Bologna.

Tra i designer coinvolti:
Anna Barbara, Riccardo Blumer, Luisa Bocchietto, Matteo Citterio, Nicoletta De Biasi, UNDUO, Eva Escoms Estarlich, 4P1B Design Studio, Sotterranea Officina Sperimentale, Dossofiorito, Mg2 Architetture, Stefano Boeri Architetti, Studio Pace 10, Plug Creativity, Boumaka, A4A Design, Massimo Rosati, Rumiko Takeda, Yet Matilde, Raffaella Valsecchi, Nicoletta Veronesi, Valentina Zanardi, Maurizio Zorat.

 

SCHEDA EVENTO
TOYSSIMI
100 Bambini + 100 Designer = 100 giocattoli straordinari e anche di più

Luogo
Triennale di Milano
viale Alemagna 6
Milano

Periodo mostra
dal 24 luglio all’11 settembre 2015

Orari
10.00-23.00
ingresso libero

Per ulteriori informazioni
www.triennale.org

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico