Design creativo, l’allestimento della mostra Ilustrarte 14

Per la mostra Ilustrarte 14, Biennial International Exhibition of Children’s Books Illustration, a Lisbona fino al prossimo 13 aprile, gli architetti Pedro Cabrito e Isabel Diniz hanno intersecato il mondo dell’illustrazione per bambini con la dimensione ludica e creativa dell’atto del gioco, in un allestimento che esplora le caratteristiche formali dei famosi mattoncini colorati, oggetti senza tempo nella loro semplicità e potenzialità di scoperta.

 

Il concept dell’allestimento della mostra è stato realizzato proprio assemblando una serie di mattoncini acquistati in un negozio per giocattoli. Questi oggetti, riconoscibili e comunicativi, estrapolati dall’iconografia quotidiana, trasformano un esercizio banale avvicinandolo al processo creativo dell’illustrazione.

 

Partendo da questo “vocabolario base” di elementi prismatici, gli architetti hanno vi hanno associato un nuovo materiale, schiuma poliuretanica ad alta densità, dotata di particolari qualità sensoriali che inducono un’esperienza tattile e un’interazione connessa all’atto del gioco, stimolando la fantasia e la partecipazione.

 

Le centocinquanta illustrazioni oggetto della mostra sono allestite in blocchi di poliuretano combinati e ricombinati secondo una logica puramente “ricreativa”, estendendo il gioco grafico delle illustrazioni in un gioco volumetrico che trasforma lo spazio e stimola la voglia di giocare.


a cura di Federica Maietti


SCHEDA EVENTO
Ilustrarte 2014 exhibition
Biennial International Exhibition of Children’s Books Illustration


Curatori 
Ju Godinho, Eduardo Filipe


Luogo
Museum of Electricity, Central Tejo
Lisbona


Periodo
17 gennaio – 13 aprile 2014


Exhibition Design
Pedro Cabrito + Isabel Diniz architects


Graphic Design
Silvadesigners


Realizzazione
Eurostand


Fotografie
João Morgado | Architecture Photography
www.joaomorgado.com


Per ulteriori informazioni
pcidarch.wordpress.com

 

Nell’immagine di apertura, Pedro Cabrito + Isabel Diniz architects, Ilustrarte 2014 exhibition, Lisbona, vista dall’alto dell’allestimento. Foto © Joao Morgado

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico