Design contest Giovannetti, al via il concorso per una progettazione modulare e innovativa

Touch Associazione Culturale promuove in collaborazione con Giovannetti un concorso che ha per oggetto due differenti temi di progettazione che i partecipanti possono scegliere. La scadenza per l’iscrizione e la presentazione degli elaborati di progetto è il 31 luglio 2012.

 

Il primo tema è quello della progettazione di una collezione di “contenitori modulari componibili” che possano essere utilizzati a parete o a terra, e che sia composta da elementi sia chiusi che aperti. Importante per questo tema progettuale è che la componibilità degli elementi risulti idonea a creare giochi grafici e disegni accattivanti. Si suggeriscono materiali diversi dal legno e profondità di 30-33 cm per gli elementi a parete e massimo di 45 cm per gli elementi a terra.
Il secondo tema è quello della progettazione di una “seduta morbida”, super-leggera, realizzata con materiali innovativi, interamente rivestita, che comunichi già con la sua forma il senso di morbidezza e comodità.

 

La partecipazione al concorso è aperta a studenti, a giovani progettisti, architetti e designer o semplici appassionati di qualsiasi nazionalità. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. In questa seconda ipotesi deve essere indicato un capogruppo, che sarà referente per tutti i partecipanti. I progetti devono essere inediti, pena l’esclusione dal concorso. Non sono quindi essere ammessi progetti in produzione, partecipanti ad altri concorsi o già pubblicati.
Tra i principali parametri di valutazione, in linea con i temi proposti, vi sono i caratteri di originalità, innovazione, sperimentazione e funzionalità tipici della filosofia progettuale Giovannetti.

 

Scarica il bando completo

 

La giuria è così composta: prof. arch. Massimo Ruffilli, Presidente della Laurea Magistrale in Design della Facoltà di Firenze, presidente di giuria; cav. Benito Luigi Giovannetti, titolare di Giovannetti; arch. Francesco Sani, architetto e designer presidente di Touch; dott.ssa Ilaria Pontello, titolare Complemento Oggetto; dott.ssa Federica Capoduri, giornalista e collaboratrice di ADI.

 

Calendario
Chiusura dei termini per l’iscrizione e per la presentazione degli elaborati 31/07/2012
Valutazione della giuria entro il 15/09/2012
Proclamazione dei vincitori e premiazione saranno comunicate entro il 30/09/2012

 

Gli elaborati di progetto richiesti dovranno essere spediti o consegnati a mano a:
Touch Associazione Culturale
via Gorizia 9
50054 Fucecchio, Firenze
Italia

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti
E-mail: design@touch-lab.it
www.touch-lab.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico