Design autoprodotto, ReeDoHub presenta Fethi Atakol

Si intitola Design Autoprodotto 01 l’iniziativa organizzata da ReeDoHub negli spazi di ExpoArea a Coriano, Rimini, per documentare attraverso esposizioni personali lo stato dell’arte del Reuse Design.

 

Il percorso inizia con una esplorazione ‘a kilometro zero’, che parte dal territorio di Rimini e della Romagna, in cui ReeDoHub opera ed è nata. Il primo designer presentato è Fethi Atakol, che da un decennio trae nuove forme da oggetti e materiali recuperati.
Il vernissage della mostra si terrà in coincidenza con l’opening event di ExpoArea, il 14 marzo.


Design Autoprodotto 01 comprende una mostra di fotografie di Daniele Calisesi, che documentano il lavoro di Fethi Atakol e un documentario di Valentino Aricci e Luigi Jorio, presentato in anteprima.
Fethi Atakol terrà un workshop aperto per sperimentare direttamente l’autocostruzione.

 

Il settore del reuse design, molto attivo in Olanda, Germania Gran Bretagna e Stati Uniti, produce sia pezzi di uso quotidiano in piccola serie sia oggetti unici che vengono acquistati da collezionisti. Con questa mostra ReeDoHub intende proporsi come punto di incontro nel territorio e offrire una interessante opportunità agli appassionati e agli esperti.


Scarica il flyer dell’evento


ReeDoHub è una cooperativa che promuove progetti di moda e design sostenibili e autoprodotti. Organizza laboratori di ricerca e formazione, gestisce spazi di progettazione e produzione, azioni di comunicazione e commercializzazione di moda e design nel rispetto dell’ambiente producendo e seguendo il ri-uso e l’up-cycling. ReeDoHub offre supporto e consulenza alle imprese per avviarle a una comunicazione sostenibile, fornisce consulenza creativa e supporto sui social media, promuove eventi e allestimenti di fashion e design sostenibile per fiere, convegni e incontri.
ReeDoHub è una startup che nasce dall’Università di Bologna, campus di Rimini.


ExpoArea (sede principale di ECOAREA better living) è la prima eco-struttura in Italia dedicata esclusivamente alla Green Economy. Si tratta di un ambiente progettato per lo sviluppo della cultura e dello scambio dove le persone possono incontrarsi e dialogare, interagire concretamente con la sostenibilità, i prodotti green e vari servizi e tecnologie eco-orientate: efficienza energetica, green-building, energie rinnovabili, abitazioni e trasporti sostenibili.
È situata in un edificio a basso impatto ambientale, sia per consumi energetici che per materiali impiegati nella costruzione, pensato come struttura ibrida tra due sistemi tecnologici: il sistema tradizionale in laterocemento e la tecnologia a secco in legno, con giardini pensili in copertura
.


SCHEDA EVENTO
Design Autoprodotto 01
Fethi Atakol


Luogo
ExpoArea
via Rigardara 37-39
Coriano, Rimini


Vernissage
giovedì 14 marzo 2013 | ore 18.00


Periodo mostra
dal 14 marzo al 13 aprile 2013


Orari
lunedì-venerdì | 9.00-19.00
ingresso libero


Info per visite week end e comitive
E-mail: reedo@reedo.it


Per ulteriori informazioni
www.reedo.it
www.ecoarea.eu
www.fethiatakol.com

 

Nell’immagine di apertura, dettaglio del lavoro di Fethi Atakol. Foto © Daniele Calisesi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet



Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico